Rotolo dolce senza latte

Rotolo dolce senza latte
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici di addentare una soffice fetta di rotolo dolce senza latte? La ricetta me l’ha data la mia amica Cristiana, seconda di cinque figli, che esalta sempre le potenzialità del Bimby in una famiglia numerosa.

Io l’ho adattata per chi non può assumere lattosio. E il sapore non ne risente affatto…

Per la farcitura puoi seguire le mie ricette della marmellata di ciliegie e della marmellata di prugne. Più naturale di così!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 10 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 10 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Che ne dici di addentare una soffice fetta di rotolo dolce senza latte? La ricetta me l'ha data la mia amica Cristiana, seconda di cinque figli, che esalta sempre le potenzialità del Bimby in una famiglia numerosa. Io l'ho adattata per chi non può assumere lattosio. E il sapore non ne risente affatto... Per la farcitura puoi seguire le mie ricette della marmellata di ciliegie e della marmellata di prugne. Più naturale di così! Rotolo dolce senza latte https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 100 g di margarina
  • 130 g di zucchero
  • 130 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Marmellata a piacere q.b.

Ti serve

Preparazione

Preriscalda il forno a 180°.

Metti 100 g di margarina nel boccale e sciogli 3 Min. 100° Vel. Soft.

Aggiungi 130 g di zucchero, 130 g di farina 00, 3 uova, 1 cucchiaino di lievito per dolci e mescola 10 Sec. Vel. 3.

Versa il composto su una teglia quadrata (40x40 cm) rivestita di carta da forno e livellalo con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

Inforna 10 Min. 180°. La superficie deve risultare leggermente dorata.

Quando il rotolo è ancora caldo, cospargi la superficie con la marmellata che preferisci, lasciando un margine di circa 2 cm lungo i bordi.

Arrotola e lascia freddare.

Consigli

Per non spezzare il dolce quando lo arrotoli, appena sforni la base rovesciala su uno strofinaccio umido (o su della carta forno inumidita e strizzata), rimuovi la carta forno utilizzata in cottura, spalma la marmellata e arrotola subito, aiutandoti con lo strofinaccio (o la carta forno) che hai messo sotto! ;-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 4.3/5]