Torta allo yogurt con crema e panna

Torta allo yogurt con crema e panna
Condividi con i tuoi amici!

La torta allo yogurt con crema e panna Bimby è una torta semplice e assolutamente paradisiaca!

Per me si è sempre chiamata e sempre si chiamerà la Torta di Nonna Marisa. E’ la torta che mi faceva sempre la mia nonna Marisa quando ero piccola, la torta delle occasioni speciali, del mio compleanno, delle feste.
Era la mia torta.

E visto che non mangiavo molto (eccetto i dolci), quando andavamo a trovare i miei nonni, nonna Marisa mi faceva trovare sempre questa torta.

Quando ripenso a questa torta inevitabilmente mi fa sempre compagnia una lacrimuccia…

Eppure, se devo vederla in modo razionale, penso che è anche attraverso la cucina che si mantiene vivo il ricordo dei propri cari.

Preparare questa torta mi fa sentire più vicina la mia nonna che ho avuto così poco tempo per conoscere bene. Una nonna dalla bellezza regale che rivive anche nello sguardo di mia figlia maggiore. Una somiglianza incredibile, anche nelle espressioni del viso… mi lascia davvero sorpresa riguardo all’operare misterioso della natura umana.

E tu hai una torta della nonna che, ogni volta che la prepari, non puoi fare a meno di commuoverti? Una torta attraverso la quale mantieni vivo il ricordo dei tuoi cari?

Se vuoi, puoi preparare lo yogurt col Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 30 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 1
La torta allo yogurt con crema e panna Bimby è una torta semplice e assolutamente paradisiaca! Per me si è sempre chiamata e sempre si chiamerà la Torta di Nonna Marisa. E' la torta che mi faceva sempre la mia nonna Marisa quando ero piccola, la torta delle occasioni speciali, del mio compleanno, delle feste. Era la mia torta. E visto che non mangiavo molto (eccetto i dolci), quando andavamo a trovare i miei nonni, nonna Marisa mi faceva trovare sempre questa torta. Quando ripenso a questa torta inevitabilmente mi fa sempre compagnia una lacrimuccia... Eppure, se devo vederla in modo razionale, penso che è anche attraverso la cucina che si mantiene vivo il ricordo dei propri cari. Preparare questa torta mi fa sentire più vicina la mia nonna che ho avuto così poco tempo per conoscere bene. Una nonna dalla bellezza regale che rivive anche nello sguardo di mia figlia maggiore. Una somiglianza incredibile, anche nelle espressioni del viso... mi lascia davvero sorpresa riguardo all'operare misterioso della natura umana. E tu hai una torta della nonna che, ogni volta che la prepari, non puoi fare a meno di commuoverti? Una torta attraverso la quale mantieni vivo il ricordo dei tuoi cari? Se vuoi, puoi preparare lo yogurt col Bimby! Torta allo yogurt con crema e panna https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

Per la torta

  • 1 vasetto di yogurt naturale (125 gr)
  • 3 vasetti di farina 00 (220 gr)
  • 2 vasetti di zucchero (200 gr)
  • 1 vasetto di olio di semi (o burro fuso 150 gr)
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito

Per il ripieno

  • 1 dose di crema Bimby

Per la decorazione

  • 250 g di panna fresca

Ti serve

Preparazione

Prepara la crema Bimby. Metti da parte e lasciala freddare bene.

Inserisci 1 vasetto di yogurt, 3 vasetti di farina, 2 vasetti di zucchero, 1 vasetto di olio di semi (o 150 g di burro fuso), 3 uova, 1 bustina di lievito. 1 Min. Vel. 5.

Versa il composto in una teglia (26 cm) e inforna. 30 Min. 180°.

Quando la torta è fredda, toglila dalla teglia e tagliala a metà. Stendi la crema su una metà e, poi, ricopri con l'altra metà.

Disponi la farfalla sulle lame, versa 250 g di panna e montala. 2 Min. Vel. 3. Ecco qualche piccolo consiglio per montare bene la panna.

Ricopri la torta con la panna.

Consigli

La ricetta "ufficiale" della torta allo yogurt prevede l'uso dell'olio di semi. Io, però, non lo amo molto in cucina. Per questo lo sostituisco, in genere, con il burro fuso, mi sembra molto più sano. Ho provato anche con l'olio di oliva ma non te lo consiglio proprio...

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]

  1. Ho fatto la torta ma non è lievitata, e dopo 30′ era ancora cruda. Cosa ho sbagliato?

    Chiara