Cannoli siciliani

Cannoli siciliani
Condividi con i tuoi amici!

I cannoli siciliani col Bimby ti sembrano una ricetta difficilissima? Proprio grazie al Bimby tutto diventa più semplice. 

Mi è venuta voglia di preparare i cannoli siciliani guardando Io e Marilyn, un film di Leonardo Pieraccioni uscito anni fa durante le festività natalizie. Il protagonista (Pieraccioni), che si chiama Gualtiero Marchesi come il famoso chef, passa le sue giornate tra la pulizia di piscine, il circo dove lavorano l’ex moglie, il nuovo compagno di lei e la figlia, e la pasticceria dei suoi amici. Questa pasticceria si chiama la “Boutique del cannolo gioioso” e prepara dei cannoli dall’aspetto golosissimo.

Come potevo non provare a preparare i cannoli siciliani Bimby anch’io? Ecco come ho fatto.

Un altro capolavoro dolce ripieno di ricotta che ti consiglio sono le Iris, se non sai cosa sono, vai subito a vedere ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 20 pezzi
Tempo di preparazione 30 min.
Tempo di cottura 1 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 2
I cannoli siciliani col Bimby ti sembrano una ricetta difficilissima? Proprio grazie al Bimby tutto diventa più semplice.  Mi è venuta voglia di preparare i cannoli siciliani guardando Io e Marilyn, un film di Leonardo Pieraccioni uscito anni fa durante le festività natalizie. Il protagonista (Pieraccioni), che si chiama Gualtiero Marchesi come il famoso chef, passa le sue giornate tra la pulizia di piscine, il circo dove lavorano l'ex moglie, il nuovo compagno di lei e la figlia, e la pasticceria dei suoi amici. Questa pasticceria si chiama la "Boutique del cannolo gioioso" e prepara dei cannoli dall'aspetto golosissimo. Come potevo non provare a preparare i cannoli siciliani Bimby anch'io? Ecco come ho fatto. Un altro capolavoro dolce ripieno di ricotta che ti consiglio sono le Iris, se non sai cosa sono, vai subito a vedere ;-) Cannoli siciliani https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per le cialde

  • 150 g di farina 00
  • 80 g vino rosso (Marsala o Porto)
  • 10 g di strutto
  • 10 g di zucchero
  • Una presa di sale

Per il ripieno

  • 400 g di ricotta di pecora
  • 30 g di zucchero
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • Pistacchi q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Metti 150 g farina 00 , 80 g vino rosso, 10 g strutto, 10 g zucchero, una presa di sale nel boccale del Bimby. 30 Sec. Vel. 6.

Dai all'impasto una forma a palla e avvolgila nella pellicola trasparente. Lascia riposare l'impasto in frigorifero 30 Min. 

Al termine riponi l’impasto sulla tavola e stendilo fino a ottenere una sfoglia sottile 1 mm.

Taglia la sfoglia con un coppapasta del diametro di 9 cm e avvolgi attorno agli appositi cilindri di alluminio e salda la pasta passando su uno dei due lembi un polpastrello inumidito.

Friggi i cannoli in abbondante olio di semi di arachide bollente, lasciando scolare man mano su carta assorbente.

Una volta raffreddati togli i cilindri e inserisci il ripieno.

Metti la farfalla nel Bimby, aggiungi 400 g di ricotta di pecora, 30 g di zucchero e mescola 4 Sec. Vel. 3.

Trasferisci in una ciotola e con una spatola aggiungi delicatamente e 50 g di gocce di cioccolato fondente.

Inserisci il ripieno nel cannolo poco prima di servire, decora con un pistacchio ad ogni estremità e spolvera con lo zucchero a velo.

Servi a tavola. Vedrai che figurone! :-)

Consigli

Laura, fan della pagina Ricette Bimby su Facebook : "Suggerimento da sicula: setacciate due volte la ricotta, aggiungete lo zucchero e i pezzetti di cioccolata e lasciare riposare la crema in frigo almeno 24 ore prima di riempire i cannoli".


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 47    Average: 4/5]

  1. Ho avuto un po’ di dubbi sulla quantità di zucchero rispetto alla quantità di ricotta
    Poi ho chiesto ad un mio
    Amico siculo e lui non mette vino/Marsala nell’impasto
    Comunque ottimo risultato anche se un po’ laborioso

    Nicoletta
    • Concordo Mi sembra un po’ pochino

      Salva