Soufflè di pere

Soufflè di pere
Condividi con i tuoi amici!

Pensi che il soufflè sia troppo difficile da fare? Non hai tutti i torti, ma… segui questa ricetta e vedrai che signor soufflè di pere! ;-)

La ricetta che trovi è dello chef Mark Best, e visto che usa il Bimby può essere preparata anche da noi cuochi dilettanti.

Il fatto che uno chef professionista utilizzi il Bimby è un po’ una risposta a tutti coloro che spesso sminuiscono chi, come me e te, lo utilizza. Non trovi? :-)

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 10 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 10 min.
100
5 0
Pensi che il soufflè sia troppo difficile da fare? Non hai tutti i torti, ma... segui questa ricetta e vedrai che signor soufflè di pere! ;-) La ricetta che trovi è dello chef Mark Best, e visto che usa il Bimby può essere preparata anche da noi cuochi dilettanti. Il fatto che uno chef professionista utilizzi il Bimby è un po' una risposta a tutti coloro che spesso sminuiscono chi, come me e te, lo utilizza. Non trovi? :-)   Soufflè di pere https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 200 g di pere kaiser
  • 10 g di succo di limone
  • 10 g di liquore alla pera
  • 10 g di amido di mais
  • 90 g di zucchero + q.b. per cospargere gli stampini
  • 4 albumi
  • Burro q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Inserisci nel boccale 200 g di pere kaiser a pezzetti, 10 g di succo di limone, 10 g di liquore alla pera e cuoci 5 Min. 90° Vel. 6, aggiungendo dal foro nel coperchio 10 g di amido di mais sciolto in un cucchiaio d’acqua e 30 g di zucchero sciolto in un pentolino con 10 g di acqua.

Lascia freddare 10 Min.

Intanto accendi il forno a 180°.

Inserisci nel boccale pulito la farfalla, 4 albumi e monta 2 Min. Vel 4, aggiungendo dal foro nel coperchio 60 g di zucchero.

Incorpora gli albumi al composto di pere, amalgamando con delicatezza dal basso verso l’alto.

Imburra con l’aiuto di un pennello gli stampini da soufflè e cospargili di zucchero, facendo scivolare via quello in eccesso. Riempili per ⅔ e inforna a 180° per 10 Min.

Spolvera di zucchero a velo e servi immediatamente.

Consigli

Non hai il liquore alle pere? Usa del Cointreau o, per un aroma più deciso, del Cognac.

Il soufflè è una preparazione proprio delicata! Io ti dico i trucchi che uso per sfornare un buon soufflè: amalgamo gli albumi montati a neve con molta attenzione per evitare che si smontino; imburro bene lo stampino, compreso il filo superiore del bordo; una volta infornati i soufflé, non apro MAI il forno per evitare che si sgonfino improvvisamente. Buona fortuna! ;-)

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]