Torta di rose salata tonno

Torta di rose salata tonno
Condividi con i tuoi amici!

Vuoi fare una torta di rose salata al tonno Bimby? È certamente una variante originale della torta di rose salata che ti permetterà di preparare in modo facile una torta rustica buonissima e di grande effetto.

In questa ricetta, il sapore deciso del tonno incontra la delicatezza della pasta brioche in un abbraccio di morbidezza e gusto.

Il tonno non manca mai nella mia dispensa. È uno di quegli ingredienti “salva serata”, che tiri fuori all’ultimo momento per preparare un’insalata mista o condire la pasta, quando torni a casa stanca dal lavoro o quando non hai fatto la spesa e tuo marito ti dice che ha invitato “qualche amico” a vedere la partita.

Allora perché non stupire tutti offrendo qualcosa di originale e, perché no, di artistico: una bella torta di rose.

Se ami le torte di rose salate, prova anche la Torta di rose salata prosciutto e formaggio, la Torta di rose salata con lievito madre, la Torta di rose salata con radicchio.

Buona la torta di rose salata bimby tonno, vero?

Trovi la ricetta in inglese qui: Italian Savoury Tuna Rose Cake with Thermomix.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Vuoi fare una torta di rose salata al tonno Bimby? È certamente una variante originale della torta di rose salata che ti permetterà di preparare in modo facile una torta rustica buonissima e di grande effetto. In questa ricetta, il sapore deciso del tonno incontra la delicatezza della pasta brioche in un abbraccio di morbidezza e gusto. Il tonno non manca mai nella mia dispensa. È uno di quegli ingredienti “salva serata”, che tiri fuori all’ultimo momento per preparare un’insalata mista o condire la pasta, quando torni a casa stanca dal lavoro o quando non hai fatto la spesa e tuo marito ti dice che ha invitato “qualche amico” a vedere la partita. Allora perché non stupire tutti offrendo qualcosa di originale e, perché no, di artistico: una bella torta di rose. Se ami le torte di rose salate, prova anche la Torta di rose salata prosciutto e formaggio, la Torta di rose salata con lievito madre, la Torta di rose salata con radicchio. Buona la torta di rose salata bimby tonno, vero? Trovi la ricetta in inglese qui: Italian Savoury Tuna Rose Cake with Thermomix. Torta di rose salata tonno https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Rustici e torte salate Italiana

Ingredienti

  • 150 g di latte intero
  • ½ panetto di lievito di birra (12 g)
  • 15 g di zucchero
  • 2 uova medie
  • 450 g di farina Manitoba
  • 5 g di sale
  • 80 g di burro morbido
  • 200 g di tonno in scatola sgocciolato
  • 130 g di burro
  • Origano q.b.
  • 50 g pomodorini ciliegino

Preparazione

Versa nel boccale 150 g di latte, ½ panetto di lievito di birra, 15 g di zucchero e sciogli 15 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 2 uova e mescola 10 Sec. Vel. 3.

Unisci 450 g di farina Manitoba, 5 g di sale e impasta 30 Sec. Vel. Spiga.

Aggiungi 80 g di burro morbido dal foro del coperchio, un po’ alla volta. 2 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro, forma una palla e metti a lievitare in una ciotola a riparo da correnti di aria fino al raddoppio del suo volume, circa 1 Ora.

Nel frattempo prepara il ripieno: metti nel boccale 200 g di tonno sgocciolato, 130 g di burro e l'origano. 10 Sec. Vel. 3. Tieni da parte.

Stendi l’impasto in un rettangolo di 30 x 40 cm circa, spesso ½ cm circa.

Spalma con il ripieno tenuto da parte, evitando il bordo superiore che bagnerai con un po’ di acqua per chiudere il rotolo.

Metti anche 50 g di pomodorini ciliegino tagliati a metà.

Arrotola delicatamente l’impasto.

Taglia 9 fette e disponile nella teglia foderata con carta forno.

Fai lievitare ancora 30 Min. e intanto accendi il forno a 160°.

Cuoci in forno 40 Min. 160°, controllando la cottura con lo stecchino.

Consigli

Puoi sostituire il lievito di birra fresco con quello liofilizzato (una bustina per ogni 500 gr di farina), così potrai tenerlo in dispensa insieme al tonno e preparare la tua torta di rose in qualsiasi momento. :-D

Ricorda che i tempi di lievitazione variano in base alle condizioni ambientali: metti la tua ciotola nel forno spento o nel microonde con accanto un pentolino di acqua bollente, così creerai una specie di camera di lievitazione caldo-umida e la pasta lieviterà meglio.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]