Pollo al curry

Pollo al curry
Condividi con i tuoi amici!

Il pollo al curry Bimby è piatto irresistibile per chi ama al cucina indiana e con il Bimby è semplicissimo da preparare.

L’idea di fare il pollo al curry con il Bimby mi è venuta l’altra sera quando, dopo esser stata a teatro con mio marito in centro, siamo andati a mangiare qualcosa in un ristorante indiano storico. Il pollo al curry era così buono che, il giorno dopo, mi sono messa alla ricerca di una ricetta da “bimbyzzare”.

Di pollo al curry ne esistono mille varianti, anche perché in India è un piatto tipico come la pizza in Italia. Io ho scelto come partenza la ricetta di Giallo Zafferano, perché ha un sacco di verdure diverse e perché è senza latticini, per cui è più adatta quando inviti qualcuno che potrebbe essere intollerante al lattosio.

Se vuoi fare un figurone e servire questo piatto proprio come in India, prepara del riso basmati con la ricetta del riso a vapore Bimby. Poi metti il riso nel piatto a forma di ciambella e metti nel buco il pollo al curry. Così, oltre ad essere buonissimo, sarà anche bello da servire in tavola e diventerà un vero e proprio piatto unico.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 38 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 2
Il pollo al curry Bimby è piatto irresistibile per chi ama al cucina indiana e con il Bimby è semplicissimo da preparare. L'idea di fare il pollo al curry con il Bimby mi è venuta l'altra sera quando, dopo esser stata a teatro con mio marito in centro, siamo andati a mangiare qualcosa in un ristorante indiano storico. Il pollo al curry era così buono che, il giorno dopo, mi sono messa alla ricerca di una ricetta da "bimbyzzare". Di pollo al curry ne esistono mille varianti, anche perché in India è un piatto tipico come la pizza in Italia. Io ho scelto come partenza la ricetta di Giallo Zafferano, perché ha un sacco di verdure diverse e perché è senza latticini, per cui è più adatta quando inviti qualcuno che potrebbe essere intollerante al lattosio. Se vuoi fare un figurone e servire questo piatto proprio come in India, prepara del riso basmati con la ricetta del riso a vapore Bimby. Poi metti il riso nel piatto a forma di ciambella e metti nel buco il pollo al curry. Così, oltre ad essere buonissimo, sarà anche bello da servire in tavola e diventerà un vero e proprio piatto unico. Pollo al curry https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Carne, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 2 cipolle
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 mela
  • Acqua q.b.
  • 1 limone
  • 1 pomodoro
  • 2 carote
  • 1 peperone verde
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 400 g di pollo
  • 1 zucchina
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 2 cucchiai di curry in polvere

Preparazione

Inserisci nel boccale 2 cipolle e 2 spicchi di aglio e trita 5 Sec. Vel. 7. Metti da parte.

Inserisci nel boccale una mela sbucciata e privata dei semi e riduci in pezzi 2 Colpi Vel. Turbo. Metti a bagno in acqua e succo di un limone.

Inserisci nel boccale un pomodoro e 2 carote e riduci in pezzi 2 Colpi Vel. Turbo. Metti da parte.

Inserisci nel boccale un peperone verde privato del gambo e dei semi e riduci in pezzi 2 Colpi Vel. Turbo. Metti da parte.

Inserisci nel boccale 20 g di olio extravergine di oliva e 400 g di pollo tagliato a dadini e fai rosolare 5 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.

Aggiungi sale, pepe e un cucchiaio di curry e continua a rosolare 5 Min. 100° Vel. Soft Antiorario. Metti da parte lasciando nel boccale il fondo della rosolatura.

Inserisci nel boccale altri 20 g di olio extravergine di oliva, l'aglio e la cipolla tritati e soffriggi 5 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi il pomodoro e le carote e cuoci 10 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.

Aggiungi una zucchina tagliata a fette di 1 cm circa e il peperone e cuoci. 10 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.

Scola le mele.

Aggiungi le mele, il pollo, un altro cucchiaio di curry, aggiusta di sale e amalgama 3 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.

Consigli

Servi il pollo al curry insieme a 400 g di riso Basmati cotto al vapore con il Bimby. Guarnisci spolverando anche sul riso un po' di curry per dare un tocco di colore.

Se il risultato finale è troppo brodoso, nell'ultimo passaggio usa la Temp. Varoma e cuoci senza misurino.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4/5]

    • Contentissima che ti sia piaciuto :-)

      Ricette Bimby