Calzoni ripieni al forno

Calzoni ripieni al forno
Condividi con i tuoi amici!

Vuoi imparare a fare i calzoni con il Bimby? No, non a “cucire i pantaloni”, intendevo a “cucinare i calzoni”. Ancora una volta col Bimby potrai trasformarti in una cuoca esperta e preparare degli ottimi, dorati, profumati e fragranti calzoni ripieni.

I calzoni sono un piatto meno comune della pizza, ma in realtà piuttosto simile. Altro non sono che delle praticissime “pizze ripiegate”, ottime da gustare nel piatto, ma anche comode da portare in giro e mangiare senza l’ausilio di forchetta e coltello, soprattutto se li fai piccoli e appetitosi come tanti morbidi bocconcini.

Sono anche un ottimo modo per recuperare quello che resta nel frigo, puoi infatti farcirli con prosciutto, formaggio, pomodoro, mozzarella e tanti altri ingredienti…

Le mie bimbe li amano con prosciutto cotto e formaggio o, nella versione dolce, con ricotta e cioccolato.

La ricetta me l’ha inviata Valentina da Trapani che scrive: “è di un mio amico barista, io l’ho adattata al Bimby e il risultato è eccellente. Si tratta di una tipica ricetta siciliana, ottimi per antipasti o da trasportare per dei picnic fuori porta! I miei amici ne vanno matti, ogni volta bisogna farne almeno tre dosi x accontentare tutti!”

In alcune zone della Sicilia si chiamano “Pitoni” e la ricetta originale li vede ripieni di pomodoro, insalata riccia, acciuga e fontina: una vera leccornia!!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 pezzi
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 45 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 7
Vuoi imparare a fare i calzoni con il Bimby? No, non a "cucire i pantaloni", intendevo a "cucinare i calzoni". Ancora una volta col Bimby potrai trasformarti in una cuoca esperta e preparare degli ottimi, dorati, profumati e fragranti calzoni ripieni. I calzoni sono un piatto meno comune della pizza, ma in realtà piuttosto simile. Altro non sono che delle praticissime "pizze ripiegate", ottime da gustare nel piatto, ma anche comode da portare in giro e mangiare senza l'ausilio di forchetta e coltello, soprattutto se li fai piccoli e appetitosi come tanti morbidi bocconcini. Sono anche un ottimo modo per recuperare quello che resta nel frigo, puoi infatti farcirli con prosciutto, formaggio, pomodoro, mozzarella e tanti altri ingredienti... Le mie bimbe li amano con prosciutto cotto e formaggio o, nella versione dolce, con ricotta e cioccolato. La ricetta me l'ha inviata Valentina da Trapani che scrive: "è di un mio amico barista, io l'ho adattata al Bimby e il risultato è eccellente. Si tratta di una tipica ricetta siciliana, ottimi per antipasti o da trasportare per dei picnic fuori porta! I miei amici ne vanno matti, ogni volta bisogna farne almeno tre dosi x accontentare tutti!" In alcune zone della Sicilia si chiamano "Pitoni" e la ricetta originale li vede ripieni di pomodoro, insalata riccia, acciuga e fontina: una vera leccornia!!! Calzoni ripieni al forno https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pizza Bimby Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • 10 g di lievito di birra
  • 150 g di acqua tiepida
  • 500 g di farina 0
  • 50 g di strutto
  • 10 g di sale
  • 10 g di zucchero

Per il ripieno

  • 100 g di Fontina
  • 500 g di funghi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 50 g di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di fontina

Preparazione

Inserisci nel boccale 10 g di lievito di birra, 150 g di acqua tiepida e mescola 10 Sec. Vel. 4.

Versa nel boccale 500 g di farina 0, 50 g di strutto, 10 g di sale e 10 g di zucchero. Impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Forma 8 panetti e mettili a lievitare per 1 Ora e 30 Min.

Lava e asciuga il boccale, metti 100 g di fontina e trita 7 Sec. Vel. 4.

Pulisci 500 g di funghi e tagliali a fettine.

Trita l’aglio 5 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 40 g di olio extravergine di oliva, 500 g di funghi e cuoci 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Sfuma con 50 g di vino bianco a metà cottura.

Aggiusta di sale e pepe e cuoci per altri 15 Min. 100° Antiorario Vel. Soft senza misurino.

Accendi il forno a 200°.

Stendi ogni panetto formando un disco, riempilo con una fetta di prosciutto, due cucchiai di funghi e un pezzetto di fontina. Richiudi a libretto. Spennella ogni calzone con olio extravergine di oliva.

Inforna per 20 Min. a 200°.

Consigli

Si possono usare funghi champignon, porcini o chiodini a seconda del gusto personale e del tipo di carattere che si vuole dare al calzone.

Ugualmente il prosciutto cotto può essere sostituito con prosciutto crudo, speck, o addirittura formaggio.

Si deve fare attenzione ai funghi che durante la cottura tendono a tirar fuori l’acqua: è importante che nel calzone non si mettano funghi troppo bagnati per non compromettere la cottura al forno.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 14    Average: 4.1/5]

  1. è buona come ricetta, ma cercavo la vecchia ricetta che non trovo più dei calzoni bimby,

    anche come foto :( Flavia aiutooo

    Maria
    • Ciao Maria, eccomi!! Nella vecchia ricetta c’erano più zucchero e acqua. Ecco le dosi (i tempi di lavorazione rimangono invariati): 500 g di farina 0; 50 g di Strutto; 50 g di Zucchero; 10 g di sale; 200 g di acqua tiepida; un Cubetto di Lievito di Birra. Buona cucina!

      Ricette Bimby
  2. Grazie cara. Ora me la scrivo, sei grandeeee bacioni ???

    Maria
    • Grazie a te!! ??????

      Ricette Bimby
  3. Salve x sostituire lo strutto,cosa potrei usare ,non vado molto d’accordo , grazie x chi mi risponde ,una buona giornata 😘

    Marilena Sasso
  4. È possibile sostituire lo strutto?

    ElisA
    • Sì, certo! Puoi usare olio

      Flavia