Pasta radicchio e speck

Pasta radicchio e speck
Condividi con i tuoi amici!

Prova la ricetta della pasta radicchio e speck Bimby! Lo speck è un salume profumato e saporito, prodotto nell’Italia del Nord ma amato in tutto lo stivale, che ben si sposa col gusto amarognolo del radicchio. Spesso questo abbinamento viene proposto per il riso, ma in questa ricetta gli stessi ingredienti vengono impiegati per preparare un altro primo squisito, per gli amanti del prodotto tipico per eccellenza della nostra cucina: la pasta!

Se dopo una giornata di lavoro, torni a casa e ti senti dire: “Ancora pasta al pomodoro?!”, allora questa ricetta fa per te. In pochi minuti stupirai anche i palati più pretenziosi e per un attimo ti sentirai quella donna bionica che tutti si aspettano che tu sia. Tutto questo grazie al Bimby!

La ricetta è di Stefania Arena e io la preparo a cena per mio marito, che adora lo speck, e le mie bimbe, che così mangiano un po’ di verdura senza accorgersene! ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 5 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 11 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.4 0
Prova la ricetta della pasta radicchio e speck Bimby! Lo speck è un salume profumato e saporito, prodotto nell'Italia del Nord ma amato in tutto lo stivale, che ben si sposa col gusto amarognolo del radicchio. Spesso questo abbinamento viene proposto per il riso, ma in questa ricetta gli stessi ingredienti vengono impiegati per preparare un altro primo squisito, per gli amanti del prodotto tipico per eccellenza della nostra cucina: la pasta! Se dopo una giornata di lavoro, torni a casa e ti senti dire: "Ancora pasta al pomodoro?!", allora questa ricetta fa per te. In pochi minuti stupirai anche i palati più pretenziosi e per un attimo ti sentirai quella donna bionica che tutti si aspettano che tu sia. Tutto questo grazie al Bimby! La ricetta è di Stefania Arena e io la preparo a cena per mio marito, che adora lo speck, e le mie bimbe, che così mangiano un po' di verdura senza accorgersene! ;-) Pasta radicchio e speck https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pasta, Primi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 70 g di burro
  • 1 cipolla piccola
  • 150 g di speck
  • 150 g di radicchio
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • 500 g di pasta tipo maltagliati

Preparazione

Porta a ebollizione in una pentola abbondante acqua salata.

Quando bolle, butta la pasta.

Nel frattempo prepara il condimento.

Metti nel boccale 70 g di burro e una cipolla piccola. 3 Min. 90° Vel. 4.

Aggiungi 150 g di speck tagliato a listarelle. 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 150 g di radicchio tagliato a listarelle, peperoncino e il sale. 5 Min. 100° Vel. 2.

Cuoci la pasta e condiscila con il sugo ottenuto.

Consigli

Una variante: aggiungi agli ingredienti 50 gr di speck e 50 gr di radicchio. A fine cottura, frulla a Vel. 7 1/3 del condimento e condisci la pasta.

Il consiglio di Stefania: puoi sostituire il burro con metà olio e metà margarina.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 20    Average: 4.4/5]