Polpette di melanzane

Polpette di melanzane
Condividi con i tuoi amici!

Che cosa inventarsi per far mangiare le melanzane ai bambini? Delle polpette di melanzane col Bimby!

Le melanzane, infatti, sono un ortaggio estivo molto versatile, ma non sempre piacciono ai bambini. Ecco allora che, come con le crocchette di patate rosse e melanzane, si può camuffare l’aspetto della melanzana trasformandola in magnifiche polpette!

Io adoro i piatti a base di melanzane, come le melanzane sott’olio, le melanzane alla parmigiana, gli involtini di melanzane.

Le polpette sono un escamotage preziosissimo con i bambini. Tu puoi metterci dentro quello che vuoi e loro se le mangiano con piacere. Sarà per la forma arrotondata, sarà per il pangrattato che copre i sapori forti. Insomma, viva le polpette! Nel mio archivio trovi tantissime ricette di polpette, tra le tante ci sono le polpette di carne e spinaci, le polpette di lenticchie e le polpette al pesto.

Devo dire che le mie figlie vanno pazze per le polpette di melanzane. Se le mangiano con le mani una dopo l’altra e sono tutte contente!

Anche a me e a mio marito piacciono molto queste polpette perché rappresentano un contorno estivo veloce e gustoso. Noi le mangiamo anche fredde e secondo me sono anche più buone!!! Oltre che come contorno puoi offrirle anche come antipasto di una cena.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 5
Che cosa inventarsi per far mangiare le melanzane ai bambini? Delle polpette di melanzane col Bimby! Le melanzane, infatti, sono un ortaggio estivo molto versatile, ma non sempre piacciono ai bambini. Ecco allora che, come con le crocchette di patate rosse e melanzane, si può camuffare l'aspetto della melanzana trasformandola in magnifiche polpette! Io adoro i piatti a base di melanzane, come le melanzane sott'olio, le melanzane alla parmigiana, gli involtini di melanzane. Le polpette sono un escamotage preziosissimo con i bambini. Tu puoi metterci dentro quello che vuoi e loro se le mangiano con piacere. Sarà per la forma arrotondata, sarà per il pangrattato che copre i sapori forti. Insomma, viva le polpette! Nel mio archivio trovi tantissime ricette di polpette, tra le tante ci sono le polpette di carne e spinaci, le polpette di lenticchie e le polpette al pesto. Devo dire che le mie figlie vanno pazze per le polpette di melanzane. Se le mangiano con le mani una dopo l'altra e sono tutte contente! Anche a me e a mio marito piacciono molto queste polpette perché rappresentano un contorno estivo veloce e gustoso. Noi le mangiamo anche fredde e secondo me sono anche più buone!!! Oltre che come contorno puoi offrirle anche come antipasto di una cena. Polpette di melanzane https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • Basilico q.b.
  • 600 g di melanzane
  • 500 g di acqua
  • 2 uova
  • 120 g di pangrattato (+ q.b. per impanare)
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva per friggere

Ti serve

Preparazione

Inserisci le foglie di basilico nel boccale. Trita 5 Sec. Vel. 7. Metti da parte.

Taglia 600 g di melanzane a tocchetti e mettile nel vassoio del Varoma.

Versa 500 g di acqua nel boccale, metti il coperchio e posiziona il vassoio del Varoma. 20 Min. Tem. Varoma Vel. 1.

Butta l'acqua, metti nel boccale le melanzane e aggiungi 2 uova, 120 g di pangrattato, il basilico tritato, 60 g di parmigiano, il sale. Amalgama. 10 Sec. Vel. 6.

Da questo impasto ricava tante piccole polpettine. Passa le polpettine nel pangrattato e friggile in abbondante olio.

Consigli

Puoi aggiungere anche più parmigiano, a seconda dei tuoi gusti.

Il composto non deve essere troppo solido, ma un po' molliccio. Però, se la melanzana rilascia troppa acqua e ti sembra troppo mollo, aggiungi del parmigiano o del pangrattato all'impasto.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 147    Average: 4/5]

  1. Ottima Ricetta,di facile esecuzione.
    Questo grazie alla vostra esemplare spiegazione.
    Vorrei sapere una cosa,se possibile: posso farle anche al forno?
    Se si,a quale temperatura e x quanto tempo?
    Grazie mille,e buona Domenica!!!

    Barbara
    • Grazie Barbara, sono contenta che ti siano piaciute :-) Sì, puoi cuocerle anche al forno a 180°. In questo caso dai alle polpette una forma un pochino più schiacciata, passale nel pangrattato, mettile su una teglia unta o rivestita con la carta da forno, spennella con olio e cuoci circa 15-20 minuti a 180° (dipende da quanto sono grandi le polpette). Puoi anche girarle a metà cottura. Buona cucina!

      Ricette Bimby
  2. Ottime dare la forma alle polpette cuocere al varoma facendo un bel sughino al pomodoro nel boccale ‘versarlo sulle polpette quando sono cotte

    Arlotti
    • Grazie di cuore per aver condiviso la tua variante! Ottima idea, anche perché melanzane e pomodoro stanno sempre un gran bene assieme :-)

      Ricette Bimby
  3. Ho appena ricevuto in regalo il bimby e ancora non ho ben capito le sigle convenzionali per i vari procedimenti, es: 20 min. Il tempo – Tem.?????? e la velocità l’ho capita.
    Mi manca la temperatura dell’acqua, c’è forse qualche sottinteso?
    La ringrazio per la precisazione. Ornella

    Ornella