Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale
Condividi con i tuoi amici!

Il tronchetto di Natale Bimby è un dolce buonissimo e l’ultima volta che l’ho preparato ho fatto un figurone: i miei amici sono rimasti stupiti per la bontà e particolarità della sua forma. I bambini hanno fatto a gara per prenderne una seconda fetta!

La sua farcitura al cioccolato e panna e la deliziosa copertura fondente (ma esistono molte varianti del Trochetto di Natale) sono una vera golosità per grandi e piccini: mio marito ne va matto, quasi quanto le mie bimbe, che nella degustazione dei dolci sono imbattibili :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 13 min.
Tempo di cottura 12 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1.5 ore
100
3.8 3
Il tronchetto di Natale Bimby è un dolce buonissimo e l’ultima volta che l'ho preparato ho fatto un figurone: i miei amici sono rimasti stupiti per la bontà e particolarità della sua forma. I bambini hanno fatto a gara per prenderne una seconda fetta! La sua farcitura al cioccolato e panna e la deliziosa copertura fondente (ma esistono molte varianti del Trochetto di Natale) sono una vera golosità per grandi e piccini: mio marito ne va matto, quasi quanto le mie bimbe, che nella degustazione dei dolci sono imbattibili :-) Tronchetto di Natale https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • 2 scorze di limone
  • 120 g di zucchero
  • 5 uova
  • 80 g di farina
  • 40 g di fecola di patate
  • Sale q.b.

Per la crema ganache

  • 230 g di cioccolato fondente
  • 60 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 290 g di panna fresca
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Metti nel boccale 2 scorze di limone, 120 g di zucchero e polverizza 10 Sec. Vel. 9.

Raccogli sul fondo con la spatola, aggiungi 5 tuorli (conserva gli albumi), inserisci la farfalla e monta 8 Min. Vel. 4.

Aggiungi 80 g di farina, 40 g di fecola di patate e mescola 30 Sec. Vel. 4. Tieni da parte.

Nel boccale lavato e asciugato metti i 5 albumi, un pizzico di sale e monta 2 Min. Vel. 3.

Incorpora gli albumi al composto di tuorli e zucchero, amalgama delicatamente con una spatola, e versa in una teglia rettangolare di circa 45x30 cm foderata con carta forno, livellando il composto fino a raggiungere lo spessore di circa un cm.

Cuoci in forno già caldo 10-12 Min. 180° (controlla a vista, la superficie deve risultare leggermente dorata).

Nel frattempo prepara la crema ganache al cioccolato: inserisci nel boccale 230 g di cioccolato fondente e trita 8 Sec. Vel. 9. Tieni da parte.

Metti nel boccale, senza lavarlo, 60 g di burro, 50 g di zucchero, 290 g di panna fresca e scalda 5 Min. 80° Vel. 1.

Aggiungi il cioccolato e scalda ancora 1 Min. 80° Vel. 1.

Fai freddare 10 Min. a temperatura ambiente e poi metti, con tutto il boccale, 15 Min. in frigorifero.

Appena la pasta biscotto è cotta, sfornala, capovolgila su carta forno cosparsa di zucchero e arrotolala su se stessa lasciandola freddare.

Riprendi il boccale dal frigorifero, inserisci la farfalla e monta la crema 8 Min. Vel. 4. Metti nuovamente in frigorifero per 30 Min.

Srotola la pasta biscotto, spalma sopra metà della ganache al cioccolato lasciando libero un cm di pasta lungo i bordi e arrotola nuovamente sigillando con la carta forno. Tieni in frigorifero per 30 Min.

Riprendi dal frigo, tira fuori il tronchetto dalla carta e disponilo su un vassoio, taglia in diagonale le due estremità e disponile accanto al rotolo stesso, a formare i due piccoli ceppi laterali di un tronco.

Copri con la restante ganache al cioccolato disponendola bene con una spatola per coprire tutto il tronco.

Metti in frigo per 60 Min.

Cospargi con zucchero a velo, per imitare la neve, e servi, decorando, se vuoi, con motivi natalizi in pasta di zucchero o altro.

Consigli

Evita di aprire il forno durante la cottura per non compromettere la lievitazione della pasta biscotto.

Farcitura interna e copertura finale possono variare a seconda dei gusti: puoi scegliere una ganache alla nocciola, o al cioccolato e caffè, una crema mascarpone e cioccolato, una semplice crema pasticcera o, per una versione meno pesante e più fresca, un ripieno di marmellata associata a ricotta o formaggio spalmabile tipo Philadelphia.

 

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 21    Average: 3.8/5]

  1. La crema al cioccolato nn si è addensata…ho seguito la ricetta alla lettera…l’ho messa in frigo…dite che bastano i 30 minuti i frigo per addensarla???aiutatemi

    [email protected]
    • Ciao Carmela, lasciala comunque in frigo finché non si addensa. Buona cucina :-)

      Ricette Bimby