Cerca il nome della ricetta o un ingrediente e premi INVIO. Clicca sulla X per uscire.

Menu di San Valentino


Condividi con i tuoi amici!

Cerchi un menu speciale da preparare interamente col Bimby per San Valentino? Ecco alcuni spunti per realizzare il tuo apericena, la tua cenetta romantica o, ancora un dolce speciale.

San Valentino: un po’ di storia

Il 14 febbraio è noto ormai a tutti per la festa di San Valentino, la festa degli innamorati. La storia di questa festività è lunga… se vuoi la puoi leggere su Wikipedia . Qui, tra le altre cose, si legge che “la pratica moderna di celebrazione della festa, centrata sullo scambio di messaggi d’amore e regali fra innamorati, risale probabilmente all’alto medioevo, e potrebbe essere in particolare riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell’amor cortese. Soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, e per imitazione anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è lo scambio di valentine, bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico (la colomba, l’immagine di Cupido con arco e frecce, e così via).”

Comunque Valentino era un vescovo e un martire che, secondo la tradizione, regalava rose alle coppie di fidanzati in segno di augurio per la loro unione. Qualche notizia in più la trovi sul sito Santi e Beati .

Ok, ma allora il 14 febbraio devono festeggiare solo gli innamorati? Non direi: lo stesso giorno è la festa dei Santi Cirillo e Metodio, i santi patroni d’Europa. Hai presente l’alfabeto cirillico utilizzato in diversi paesi dell’Europa Orientale? Ecco, esiste grazie a loro!!

Allora, buon menù del 14 febbraio a tutti ;-)!

Menu di San Valentino

A San Valentino mi piace iniziare la serata con aperitivi & co, per questo meglio puntare sui finger food. Gli esperti consigliano ricette a base di tartufo, ostriche, crostacei, molluschi, ma anche spezie come zenzero, zafferano e peperoncino, caviale, mandorle, avocado, banane. Per cui largo a questi ingredienti nella cucina di San Valentino!

Ecco alcune idee divise per sezione, combinale come preferisci! Un trucco per rendere tutto più romantico? Usa forme e stampi a cuore!!

APERITIVI

Aperitivo allo zenzero

ANTIPASTI E STUZZICHINI

Nachos e guacamole (avocado e un pizzico di peperoncino)

Frittura mista gamberetti, latterini e salvia

Cozze gratinate al pesto

Capesante gratinate

Blinis con caviale

Cozze al limone

Cocktail di gamberi

Impepata cozze e vongole

PRIMI

Pennette all’arrabbiata

Risotto barbabietola e gorgonzola

Risotto Champagne e gamberi

Risotto allo spumante

Risotto zucchine e gamberetti

Risotto al tartufo

Risotto gamberetti e pistacchio

Linguine limone e vongole

Couscous ai frutti di mare

SECONDI

Catalana di pesce

Scampi alla busara

Mazzancolle al vino bianco

DOLCE

Torta Pavlova (puoi fare delle mini Pavlove)

 

Trovi altre idee nel mio ricettario Dolci per conquistare con il Bimby ;-)

 

SAN VALENTINO: IDEE PER LA TAVOLA