Torta al limone Bimby

Torta al limone Bimby
Condividi con i tuoi amici!

La torta al limone Bimby è perfetta se hai voglia di un dolce al limone profumato e fresco. Fantastica per una prima colazione di lusso, è “spettacolare” come l’ha definito Piera che mi suggerito la ricetta.

Piera ha chiamato questo dolce “torta limone Bimby ai sapori di Sicilia”, perché i limoni che usa per prepararlo sono quelli della sua terra, la Sicilia. In particolare, di Monreale (Palermo).

Rispetto alla sua ricetta della torta di limoni Bimby, io ho fatto dei piccoli cambiamenti, aumentando il burro e le uova, diminuendo il latte e montando un po’ di più tutti gli ingredienti. Questo, come sempre, perché quando ognuno di noi prepara un piatto, mette il suo pizzico personale alla ricetta. Ti consiglio anche, se preferisci un gusto meno forte, di diminuire lo zucchero e il limone.

Spesso io faccio queste variazioni anche in base agli ingredienti che ho in casa :-) Questo sperimentare, variare, modificare, rende i piatti sempre uguali, ma, in fondo, sempre diversi. E’ la mia, la tua fantasia che può trovare il suo spazio d’espressione anche in cucina.

Per cui, anche se nella ricetta Bimby c’è scritto 30 g, se ce ne metti un po’ di più, oppure se metti un liquore piuttosto che un altro, a volte, non cambia nulla e, magari, la ricetta migliora anche!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 60 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 3
La torta al limone Bimby è perfetta se hai voglia di un dolce al limone profumato e fresco. Fantastica per una prima colazione di lusso, è "spettacolare" come l'ha definito Piera che mi suggerito la ricetta. Piera ha chiamato questo dolce "torta limone Bimby ai sapori di Sicilia", perché i limoni che usa per prepararlo sono quelli della sua terra, la Sicilia. In particolare, di Monreale (Palermo). Rispetto alla sua ricetta della torta di limoni Bimby, io ho fatto dei piccoli cambiamenti, aumentando il burro e le uova, diminuendo il latte e montando un po' di più tutti gli ingredienti. Questo, come sempre, perché quando ognuno di noi prepara un piatto, mette il suo pizzico personale alla ricetta. Ti consiglio anche, se preferisci un gusto meno forte, di diminuire lo zucchero e il limone. Spesso io faccio queste variazioni anche in base agli ingredienti che ho in casa :-) Questo sperimentare, variare, modificare, rende i piatti sempre uguali, ma, in fondo, sempre diversi. E' la mia, la tua fantasia che può trovare il suo spazio d'espressione anche in cucina. Per cui, anche se nella ricetta Bimby c'è scritto 30 g, se ce ne metti un po' di più, oppure se metti un liquore piuttosto che un altro, a volte, non cambia nulla e, magari, la ricetta migliora anche! Torta al limone Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

  • 4 uova
  • Un pizzico di sale
  • 300 g di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 170 g di burro
  • Succo di 3 limoni (100-150 g circa) -
  • 50 g di latte
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo q.b. per decorare

Ti serve

Preparazione

Separa i 4 bianchi dai rossi dell'uovo.

Inserisci nel boccale la farfalla e monta gli albumi a neve con un pizzico di sale 2 Min. 37° Vel. 4. Metti da parte.

Inserisci nel boccale 300 g di farina, 300 g di zucchero, 170 g di burro a temperatura ambiente, i tuorli, il succo di 3 limoni e 50 g di latte. 30 Sec. Vel. 4.

Aggiungi una bustina di lievito. 30 Sec. Vel. 4.

Versa il composto in una teglia da 24 cm e delicatamente aggiungi i bianchi montati a neve.

Inforna 1 Ora a 160°.

Quando la torta è fredda spolverizzala con lo zuccero a velo.

Consigli

Questa torta di limoni è semplice, senza farcitura. Se però ti piace la crema in mezzo, quando la torta è fredda, puoi tagliarla a metà e spalmarla con la crema bimby!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 15    Average: 4.3/5]

  1. -ciao ma gli albumi messi da parte quando si aggiungono. Nella ricetta non è specificato. grazie

    Teresa
  2. CIAO, NON CAPISCO COME SI METTONO GLI ALBUMI QUANDO IL COMPOSTO E’ GIA NELLA TEGLIA??
    GRAZIE
    SILVIA

    SILVIA
    • Ciao Silvia, per non sporcare mille pentole mi capita di mescolare gli albumi direttamente in teglia ;-)

      Flavia