Panna cotta: ricetta base

Panna cotta: ricetta base
Condividi con i tuoi amici!

E’ uno dei dolci al cucchiaio più amati, la regina in estate e inverno, signore e signori… ecco la  panna cotta Bimby!!

Irresistibile e versatile, si adatta ad essere guarnita con caramello, salse alla frutta o cioccolato. E’ velocissima da preparare e ai bambini piace sempre!

Puoi prepararla con un certo anticipo e conservarla in frigorifero, così da avere sempre pronta la merenda o un dolce al cucchiaio da servire a ospiti improvvisi.

E per rendere prezioso il momento del dessert… sappi che la dolcezza e la delicatezza di questo dolce cremoso e pannoso si sposano bene con il brachetto d’Acqui o il moscato Rosa dell’Alto Adige. ;-)

Se sei patita della panna cotta, ecco delle versioni che devi assolutamente sperimentare: panna cotta cioccolato e arancia, panna cotta al limone, panna cotta al cioccolato bianco, la panna cotta bicolore.

Esistono anche le versioni salate della panna cotta, come la panna cotta al basilico.

La versione oltreoceano della panna cotta? L’Haupia , una panna cotta con farina di cocco e senza gelatina, che viene direttamente dalle mitiche Hawaii.

La panna cotta può essere servita da sola oppure con delle come la salsa al cioccolato, al caramello,

Trovi la ricetta in inglese qui: Panna cotta Thermomix .

Buona cucina con la panna cotta Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 5 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3 ore
100
4 2
E' uno dei dolci al cucchiaio più amati, la regina in estate e inverno, signore e signori... ecco la  panna cotta Bimby!! Irresistibile e versatile, si adatta ad essere guarnita con caramello, salse alla frutta o cioccolato. E' velocissima da preparare e ai bambini piace sempre! Puoi prepararla con un certo anticipo e conservarla in frigorifero, così da avere sempre pronta la merenda o un dolce al cucchiaio da servire a ospiti improvvisi. E per rendere prezioso il momento del dessert... sappi che la dolcezza e la delicatezza di questo dolce cremoso e pannoso si sposano bene con il brachetto d’Acqui o il moscato Rosa dell’Alto Adige. ;-) Se sei patita della panna cotta, ecco delle versioni che devi assolutamente sperimentare: panna cotta cioccolato e arancia, panna cotta al limone, panna cotta al cioccolato bianco, la panna cotta bicolore. Esistono anche le versioni salate della panna cotta, come la panna cotta al basilico. La versione oltreoceano della panna cotta? L'Haupia , una panna cotta con farina di cocco e senza gelatina, che viene direttamente dalle mitiche Hawaii. La panna cotta può essere servita da sola oppure con delle come la salsa al cioccolato, al caramello, Trovi la ricetta in inglese qui: Panna cotta Thermomix . Buona cucina con la panna cotta Bimby! Panna cotta: ricetta base https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 6 g di gelatina in fogli
  • 75 g di zucchero
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 125 g di latte
  • 250 g di panna fresca

Preparazione

Metti 6 g di gelatina in fogli ad ammollare in acqua fredda per circa 10 Min.

Metti nel boccale 75 g di zucchero, un cucchiaio di zucchero vanigliato, 125 g di latte e 250 g di panna fresca. Cuoci 4 Min. 80° Vel. 3.

Aggiungi i fogli di gelatina ammollati e ben strizzati e amalgama 10 Sec. Vel. 3.

Versa il composto in 4 stampi di silicone bagnati di acqua.

Lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi metti in frigorifero per 3 Ore.

Durante la prima ora in frigorifero, dai una girata col cucchiaio in modo tale che la parte più pesante non si depositi sul fondo.

Consigli

Invece di usare degli stampi, puoi utilizzare delle ciotole o dei bicchieri di vetro: servirai direttamente lì la panna cotta. ;-)

Per rendere la panna cotta ancora più gustosa, ti suggerisco di guarnirla con salse a base di frutta come ad esempio la salsa di fragole, di kiwi, di pere oppure con il super-mitico caramello!!!!

Se ami il cioccolato, ti suggerisco una guarnizione di salsa di cioccolato con qualche ciuffetto di panna montata e un contorno di fragole.

Per una decorazione d'effetto versa sopra la panna cotta un cucchiaio abbondante di caramello e spargi sopra un granella di nocciole tostate. Come tocco finale, decora la panna cotta con dei bastoncini di cioccolato fondente. Per ottenerli, sciogli la cioccolata fondente e, con un cucchiaino, falla sgocciolare su un piatto in modo da formare dei disegni geometrici, dei ghirigori, degli schizzi. Una volta che la cioccolata si è raffreddata, staccala delicatamente e usala per decorare la panna.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 39    Average: 4/5]

  1. Oggi la preparo e vi faccio sapere se la ricetta mi piace😉😋

    Mariana
  2. Posso dimezzare le dosi ? Dove trovo lo zucchero vanigliato !

    Cristina