Gelato zabaione Bimby

Gelato zabaione Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Se hai voglia di un classico dell’estate, il gelato zabaione Bimby fatto in casa è pronto a soddisfare il tuo palato e la tua voglia di fresco!

Assieme al bacio, il gelato alla zabaione è uno dei miei gusti preferiti, di quelli che scelgo sempre quando mi compro un bel cono.

Una cosa è certa: lo zabaione è un’altra di quelle ricette che fanno onore alla pasticceria italiana famosa in tutto il mondo! Anche nella versione zabaione gelato ;-)

L’origine dello Zabaione – quella crema deliziosa a base di uova, zucchero e vino liquoroso – è incerta e ci sono tante tradizioni a riguardo. Per alcuni il nome è da far risalire all’abbreviazione di Giovanni Buglione, un soldato di ventura del ‘500, che avrebbe per caso scoperto la ricetta. Altri, invece, affermano che la ricetta sia stata ideata a Torino, sempre nel ‘500, dove gli sarebbe stato dato il nome di “Sambajon” in onore di San Pasquale Baylon, protettore dei pasticcieri.

Se vuoi un abbinamento azzeccato per questo gelato zabaione Bimby, offrilo ai tuoi ospiti con dello squisito gelato al cacao Bimby: una vertigine di gusto!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 7 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 6 ore
100
3.9 0
Se hai voglia di un classico dell'estate, il gelato zabaione Bimby fatto in casa è pronto a soddisfare il tuo palato e la tua voglia di fresco! Assieme al bacio, il gelato alla zabaione è uno dei miei gusti preferiti, di quelli che scelgo sempre quando mi compro un bel cono. Una cosa è certa: lo zabaione è un'altra di quelle ricette che fanno onore alla pasticceria italiana famosa in tutto il mondo! Anche nella versione zabaione gelato ;-) L'origine dello Zabaione - quella crema deliziosa a base di uova, zucchero e vino liquoroso - è incerta e ci sono tante tradizioni a riguardo. Per alcuni il nome è da far risalire all'abbreviazione di Giovanni Buglione, un soldato di ventura del '500, che avrebbe per caso scoperto la ricetta. Altri, invece, affermano che la ricetta sia stata ideata a Torino, sempre nel '500, dove gli sarebbe stato dato il nome di "Sambajon" in onore di San Pasquale Baylon, protettore dei pasticcieri. Se vuoi un abbinamento azzeccato per questo gelato zabaione Bimby, offrilo ai tuoi ospiti con dello squisito gelato al cacao Bimby: una vertigine di gusto! Gelato zabaione Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 250 g di panna fresca
  • 250 g di latte intero
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di Marsala
  • 3 tuorli
  • 30 g di maizena
  • 2 cucchiai di zucchero vanigliato

Preparazione

Inserisci nel boccale 250 g di panna, 250 g di latte, 50 gr di Marsala, 80 g di zucchero, 3 tuorli, 30 g di maizena e 2 cucchiai di zucchero vanigliato. Cuoci 7 Min. 80° Vel. 4.

Aggiungi gli altri 50 g di Marsala e mescola 5 Sec. Vel. 3.

Versa la crema in un contenitore basso e largo e metti a congelare in freezer per almeno 6 Ore.

Taglia a pezzi il composto congelato e mettilo nel boccale 30-40 Sec. Vel. 6.

Pronto per essere servito.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 18    Average: 3.9/5]