Peperoni gratinati al forno

Peperoni gratinati al forno
Condividi con i tuoi amici!

Veloci veloci da cucinare e da mangiare, i peperoni gratinati al forno Bimby sono un classico della nostra tradizione alimentare. I miei nonni facevano spessissimo le verdure gratinate al forno e noi bimbi ne andavamo matti!

Basta tagliare le verdure (più o meno sottili e larghe a seconda dei gusti e della pentola) e metterci sopra del pangrattato, dell’olio e del sale. Chi ama i sapori più decisi può mettere anche del prezzemolo o del basilico e dell’aglio.

Col Bimby, quest’operazione è ancora più veloce e puoi frullare e amalgamare meglio tutti gli ingredienti.

Il Bimby, poi, ti aiuta anche a trasformare il tuo pane secco in pangrattato. Io il pangrattato non lo compro mai, me lo faccio da sola col Bimby con i pezzi di pane secco che mi sono rimasti.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Veloci veloci da cucinare e da mangiare, i peperoni gratinati al forno Bimby sono un classico della nostra tradizione alimentare. I miei nonni facevano spessissimo le verdure gratinate al forno e noi bimbi ne andavamo matti! Basta tagliare le verdure (più o meno sottili e larghe a seconda dei gusti e della pentola) e metterci sopra del pangrattato, dell'olio e del sale. Chi ama i sapori più decisi può mettere anche del prezzemolo o del basilico e dell'aglio. Col Bimby, quest'operazione è ancora più veloce e puoi frullare e amalgamare meglio tutti gli ingredienti. Il Bimby, poi, ti aiuta anche a trasformare il tuo pane secco in pangrattato. Io il pangrattato non lo compro mai, me lo faccio da sola col Bimby con i pezzi di pane secco che mi sono rimasti. Peperoni gratinati al forno https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • 5 g di prezzemolo o basilico o un'altra erba aromatica
  • 50 g di pangrattato (o pane secco)
  • 20 g di olio extra vergine di oliva
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • 10 peperoni piccoli

Preparazione

Inserisci nel boccale 5 g di prezzemolo, 50 g di pangrattato, 20 g di olio, l'aglio e il sale. 15 Sec. Vel. 7.

Lava 10 peperoni, tagliali a metà e togli i semi.

Disponi i peperoni in una pirofila stendendo su ciascuno il composto di prezzemolo, pangrattato, olio e sale. Schiaccia leggermente il composto per farlo aderire bene al peperone.

Dai una spruzzata di olio sui peperoni e inforna in forno caldo 20 Min. 220°.

Devono fare una crosticina.

Consigli

Ovviamente il quantitativo di composto può variare in base alla grandezza dei peperoni e ai tuoi gusti.

Se usi direttamente pane secco, invece del pangrattato, i tempi sono più lunghi. Ti conviene dare anche qualche colpo di turbo. Io ti consiglio di trasformare prima il pane secco in pangrattato e, poi, aggiungere gli altri ingredienti.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]