Gelato al pistacchio

Gelato al pistacchio
Condividi con i tuoi amici!

Sarà per il suo colore verde brillante, sarà per il suo sapore dolce, delicato e non stucchevole, il gelato al pistacchio Bimby è un gusto davvero molto ricercato dai bambini.

Per la preparazione di questo gelato io ho utilizzato i pistacchi siciliani di Bronte, in assoluto i migliori. Insomma, da bravi italiani come non usare i nostri fantastici prodotti. Se vengono dall’amata terra siciliana, poi, a me fa ancora più piacere usarli!!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 12 ore
100
3.9 6
Sarà per il suo colore verde brillante, sarà per il suo sapore dolce, delicato e non stucchevole, il gelato al pistacchio Bimby è un gusto davvero molto ricercato dai bambini. Per la preparazione di questo gelato io ho utilizzato i pistacchi siciliani di Bronte, in assoluto i migliori. Insomma, da bravi italiani come non usare i nostri fantastici prodotti. Se vengono dall'amata terra siciliana, poi, a me fa ancora più piacere usarli!!! Gelato al pistacchio https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 100 g di pistacchi sgusciati
  • 300 g di latte intero
  • 250 g di panna fresca
  • 100 g di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • Un tuorlo d’uovo

Ti serve

Preparazione

Inserisci 100 g di pistacchi sgusciati nel boccale e trita per 10 Sec. Vel. 8-9. Metti da parte.

Unisci 300 g di latte intero, 250 g di panna fresca, 100 g di zucchero semolato, un pizzico di sale e un tuorlo d’ uovo. Cuoci per 7 Min. 90° Vel. 4.

Versa i pistacchi tritati e mescola per 20 Sec. Vel. 3.

Metti il composto in un contenitore adatto al freezer, lascialo raffreddare, poi metti in freezer per 12 Ore.

Una volta congelato, tiralo fuori 5 Min. prima di servirlo. Taglialo a pezzi e mettilo nel boccale a mantecare prima per 15 Sec. Vel. 6-7 e poi per 15 Sec. Vel. 4.

Servi subito.

Consigli

Consuma il gelato appena mantecato decorato con granella di pistacchi e panna montata.

Puoi preparare il composto il giorno prima, lasciarlo in frigo tutta la notte e usare il giorno dopo, oppure puoi tenerlo pronto in freezer per ogni evenienza.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 16    Average: 3.9/5]

    • Fammi sapere, mi raccomando :-) E’ perfetto per farcire la colomba avanzata o il panettone. Mamma mia… solo a pensarci mi viene l’acquolina!!

      Ricette Bimby
  1. CIao! Sarà una domanda un pò stupida ma cosa intendi per panna fresca? è la panna al banco frigo o si può utilizzare la classica panna nel brik? qui è un pò difficile trovarla mi sa..

    Alessia
    • Ciao Alessia, la panna fresca è la panna liquida che si può montare per fare la panna. Non quella UHT, per intenderci, ma quella fresca come il latte :-)

      Ricette Bimby
  2. Il gelato non mantiene la sua consistenza appena mantecato si scioglie diventa liquido …… valutazione 0000000

    Enza
  3. Buona sera ieri ho provato a fare il gelato al pistacchio è stato tutta una notte a congelare oggi abbiamo provato ad assaggiarlo, ma ha mio figlio non gli è piaciuto, a detto che è troppo dolce e si sente troppo il pistacchio, la prossima volta proverò a mettere una metà dose di pistacchio, sperando che non esca troppo dolce. Però l’aspetto è buono ?

    Marilena