Focaccia di Recco

Focaccia di Recco
Condividi con i tuoi amici!

La focaccia di Recco è una specialità ligure, deliziosa e golosa. Tutti vanno matti per questa sfiziosa focaccia filante.

Ha origini lontanissime nel tempo: sulla riviera ligure se ne parla già nel 1189. E’ un vero e proprio patrimonio gastronomico regionale e la ricetta consiste in una focaccia senza lievito farcita con un ottimo formaggio locale. Alla fine di maggio c’è anche una festa della focaccia, proprio a Recco.

Nel 1997 il marchio “Autentica Focaccia col Formaggio di Recco” è stato registrato per tutelare la ricetta originale, visto che ne esistono tantissime varianti.

Una mia amica, che ha la mamma nata in Liguria, mi ha passato la ricetta e vi assicuro che è davvero squisita.

E’ l’ideale da servire come aperitivo tagliata a quadratini, o come antipasto a spicchietti, è un’ottima alternativa alla pizza bianca.

Se cerchi altre ricette di focaccia guarda la focaccia Bimby e il ricettario pane e pizza.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 60 min.
100
4.2 2
La focaccia di Recco è una specialità ligure, deliziosa e golosa. Tutti vanno matti per questa sfiziosa focaccia filante. Ha origini lontanissime nel tempo: sulla riviera ligure se ne parla già nel 1189. E' un vero e proprio patrimonio gastronomico regionale e la ricetta consiste in una focaccia senza lievito farcita con un ottimo formaggio locale. Alla fine di maggio c'è anche una festa della focaccia, proprio a Recco. Nel 1997 il marchio "Autentica Focaccia col Formaggio di Recco” è stato registrato per tutelare la ricetta originale, visto che ne esistono tantissime varianti. Una mia amica, che ha la mamma nata in Liguria, mi ha passato la ricetta e vi assicuro che è davvero squisita. E' l'ideale da servire come aperitivo tagliata a quadratini, o come antipasto a spicchietti, è un'ottima alternativa alla pizza bianca. Se cerchi altre ricette di focaccia guarda la focaccia Bimby e il ricettario pane e pizza. Focaccia di Recco https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pizza Bimby Italiana

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 350 g di farina 0
  • 190 g di acqua
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale

Per la farcitura:

  • 450 g di crescenza
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Ti serve

Preparazione

Inserisci nel boccale 350 g di farina 0, aggiungi 190 g di acqua tiepida, 30 g di olio extravergine di oliva, 10 g di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l’impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lascia riposare circa 60 Min.

Riprendi l’impasto, inseriscilo di nuovo nel boccale e impasta 1 Min. Vel. Spiga.

Dividi la pasta in due parti, stendi con il matterello due dischi di sfoglia sottile e fodera una teglia del diametro di 22 cm con carta forno.

Metti un disco di sfoglia sulla teglia e distribuisci sopra 450 g di crescenza a fiocchetti, ricopri con l’altro disco e bucherella la superficie con l’aiuto di una forchetta.

Spennella con 20 g di olio extravergine di oliva, aggiungi una spolverata di sale 20 Min. a 200°.

Sforna, lascia stiepidire leggermente e servi.

Consigli

Lascia freddare la focaccia e servila con prosciutto crudo o mortadella.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 10    Average: 4.2/5]

  1. Ha un aspetto magnifico; ma nella ricetta manca il lievito, è normale?

    Vincenzo
    • Ciao Vincenzo, è normale: la focaccia di Recco si fa senza lievito :-) Un piccolo consiglio: rispetto alla foto, la sfoglia va tirata più sottile. Buona cucina!

      Ricette Bimby