Vitello tonnato Bimby

Vitello tonnato Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Ecco la ricetta del vitello tonnato Bimby! È ideale come secondo – anche se il suo ruolo ufficiale a tavola sembra essere quello di antipasto -, soprattutto quando si deve incastrare la preparazione di una cena o di un pranzo in mezzo ai mille impegni quotidiani. Inoltre, non è un piatto laborioso!

Questa è la ricetta vera, quella non con maionese ma con uova sode. Eh sì, perché la ricetta originale non prevede l’uso della tanto amata salsa a base di uova, ma di brodo e uova sode, con l’aggiunta di capperi e acciughe.

Io lo trovo infinitamente più delicato e buono! La maionese, infatti, tende a coprire tutto, soprattutto se se ne abusa.

Il segreto per avere un vitello tonnato Bimby ben condito è affettare la carne il più sottile possibile e coprirla completamente con la salsa.

Se si tratta di un’occasione importante, decoralo con fettine di limone disposte intorno al piatto e capperi sulla carne.

Ho anche pubblicato una ricetta light del tacchino con salsa tonnata, mooolto buono.

Ti piace l’idea? Salva la ricetta sulla tua bacheca Pinterest ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 7 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 4 ore
100
4.1 1
Ecco la ricetta del vitello tonnato Bimby! È ideale come secondo - anche se il suo ruolo ufficiale a tavola sembra essere quello di antipasto -, soprattutto quando si deve incastrare la preparazione di una cena o di un pranzo in mezzo ai mille impegni quotidiani. Inoltre, non è un piatto laborioso! Questa è la ricetta vera, quella non con maionese ma con uova sode. Eh sì, perché la ricetta originale non prevede l'uso della tanto amata salsa a base di uova, ma di brodo e uova sode, con l'aggiunta di capperi e acciughe. Io lo trovo infinitamente più delicato e buono! La maionese, infatti, tende a coprire tutto, soprattutto se se ne abusa. Il segreto per avere un vitello tonnato Bimby ben condito è affettare la carne il più sottile possibile e coprirla completamente con la salsa. Se si tratta di un'occasione importante, decoralo con fettine di limone disposte intorno al piatto e capperi sulla carne. Ho anche pubblicato una ricetta light del tacchino con salsa tonnata, mooolto buono. Ti piace l'idea? Salva la ricetta sulla tua bacheca Pinterest ;-) Vitello tonnato Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Carne, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • Una costa di sedano
  • Una carota
  • Uno scalogno
  • 900 g di acqua
  • Un cucchiaio di dado vegetale Bimby
  • 600 g di magatello di vitello (o girello)

Per la salsa

  • 120 g di tonno sgocciolato
  • 3 uova sode
  • 20 capperi dissalati
  • 5 acciughe
  • 120 g di brodo di cottura

Preparazione

Inserisci nel boccale una costa di sedano, una carota e uno scalogno e trita 10 Sec. Vel. 7.

Versa 900 g di acqua, aggiungi un cucchiaio di dado vegetale e porta a ebollizione 8 Min. 100° Vel. 1.

Metti 600 g di magatello di vitello in un solo pezzo nel cestello. Posiziona il cestello all'interno del boccale con il brodo e cuoci 35-40 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Togli la carne dal boccale e lasciala raffreddare in una ciotola circa 1 Ora.

Metti da parte il brodo di cottura.

Quando la carne è ormai fredda, prepara la salsa: inserisci nel boccale 120 g di tonno sgocciolato, 3 uova sode e frulla 10 Sec. Vel. 5.

Raccogli con la spatola e aggiungi 20 capperi dissalati, 5 acciughe e 120 g del brodo di cottura messo da parte. Monta 1 Min. Vel. 5.

Taglia a fette sottili la carne, disponile su un vassoio e distribuisci sopra, in modo uniforme, la salsa.

Lascia riposare in frigo almeno 3 Ore prima di servire.

Consigli

Il pezzo di carne da acquistare deve essere di dimensioni adatte al cestello. Se dovesse essere un po' grande, mettilo in forma con dello spago da cucina o con una rete per arrosti.

Se preferisci una salsa più fluida, diluisci con altro brodo di cottura. Aggiungine un cucchiaio alla volta.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 83    Average: 4.1/5]

  1. Una domanda…se mettessi la carne sopra al.coprilame?

    Antonella