Involtini di pollo al vapore

Involtini di pollo al vapore
Condividi con i tuoi amici!

Per un secondo leggero ma di sostanza, ecco gli involtini di pollo al Varoma.

Ho scoperto questi involtini ripieni di prosciutto cotto, olive e formaggio, aromatizzati con erbette profumate, nella campagna Toscana. La cottura al Varoma li lascia morbidi e saporiti, e il formaggio si squaglia alla perfezione!

Quando li ho provati per il Bimby, qualche sera fa, mi sono persa un po’ dietro alla preparazione e ai dubbi amletici che, a volte, mi pongo davanti ad alcuni piatti: meglio legarli con lo spago o con lo stuzzicadenti? Meglio al Varoma o nel cestello? Pensa che ti ripensa, recupera gli ingredienti e prova le dosi, non mi sono accorta che il tempo era passato e che la pancia della famiglia aveva cominciato a brontolare.

Avendo finito le scorte di sughi pronti nel week-end, causa graditissimi ospiti inattesi, mi sono trovata un po’… a corto di materia prima! Sai cosa ho fatto? Ho messo del riso nel cestello e l’ho servito accanto agli involtini con il loro sughetto. Davvero niente male!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 33 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 2
Per un secondo leggero ma di sostanza, ecco gli involtini di pollo al Varoma. Ho scoperto questi involtini ripieni di prosciutto cotto, olive e formaggio, aromatizzati con erbette profumate, nella campagna Toscana. La cottura al Varoma li lascia morbidi e saporiti, e il formaggio si squaglia alla perfezione! Quando li ho provati per il Bimby, qualche sera fa, mi sono persa un po' dietro alla preparazione e ai dubbi amletici che, a volte, mi pongo davanti ad alcuni piatti: meglio legarli con lo spago o con lo stuzzicadenti? Meglio al Varoma o nel cestello? Pensa che ti ripensa, recupera gli ingredienti e prova le dosi, non mi sono accorta che il tempo era passato e che la pancia della famiglia aveva cominciato a brontolare. Avendo finito le scorte di sughi pronti nel week-end, causa graditissimi ospiti inattesi, mi sono trovata un po'... a corto di materia prima! Sai cosa ho fatto? Ho messo del riso nel cestello e l'ho servito accanto agli involtini con il loro sughetto. Davvero niente male! Involtini di pollo al vapore https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Carne, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

Per gli involtini

  • 6 fettine di petto di pollo
  • 10 olive verdi denocciolate
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Timo q.b.
  • 100 g di fontina
  • 6 fette prosciutto cotto

Per la cottura al Varoma

  • 1/2 cipolla
  • 400 g di acqua
  • 100 g di vino bianco secco
  • Una bacca di ginepro
  • Una foglia di alloro
  • Un cucchiaino raso di maizena
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Ti serve

Preparazione

Metti le 6 fettine di pollo tra due fogli di carta forno e passa il batticarne.

Metti nel boccale 10 olive, il prezzemolo, il timo e 100 g di formaggio. 3 Sec. Vel. 7.

Disponi su ciascuna fetta di carne una fetta di prosciutto cotto e cospargi con il trito preparato.

Metti nel boccale mezza cipolla. 3 Sec. Vel. 7.

Versa nel boccale 400 g di acqua, 100 g di vino e aggiungi il ginepro e l'alloro. 10 Min. 100° Vel. 1.

Chiudi l'involtino, fermando con uno stuzzicadenti o con lo spago.

Disponi gli involtini di pollo sul vassoio del Varoma.

Posiziona il Varoma sopra al boccale chiuso e cuoci la carne 20 Min. Temp. Varoma. Vel. 1.

Togli il Varoma, elimina il ginepro e l'alloro dal liquido di cottura, unisci un cucchiaino raso di maizena, 20 g di olio, il sale e fai restringere 3 Min. 100° Vel. 2.

Amalgama la salsa Qualche Sec. Vel. 4.

Metti gli involtini su un piatto da portata e irrora con il sugo di cottura.

Consigli

Metti nel cestello due o tre patate tagliate a cubetti e altrettante carote tagliate a rondelle. Quando devi mettere il Varoma, posiziona anche il cestello nel boccale: avrai anche un delizioso contorno!

In alternativa, metti nel cestello del riso pilaff e posizionalo nel boccale a metà cottura (comunque, regolati con i tempi di cottura del riso).

Io preferisco tagliare il formaggio a cubetti: quando lo metti al centro dell'involtino, piega sul formaggio i lembi del prosciutto che si trovano sui lati che restano "aperti". In questo modo il formaggio, squagliandosi, non uscirà.

Puoi sostituire la fontina con emmentaler a fette o brie.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 4/5]

  1. Scusa se riscrivo ma non so se ero riuscita a inviarti la mia opinione. Mi piacciono molto le ricette che sperimenti, ma secondo me in questa c’è troppa acqua nel boccale ed anche facendolo restringere più volte ed aggiungendo farina o maizena rimane liquido. Cmq la riproverò, potrei aver sbagliato qlk

    Patrizia
    • Ciao Patrizia, grazie per la tua opinione. Se preferisci, puoi ridurre la quantità di acqua a 200 g e quella di vino a 50, ma tieni a portata di mano dell’acqua calda da aggiungere in caso di necessità e controlla, dopo 10 minuti, che ci sia abbastanza liquido! Spero di averti aiutato :-)

      Flavia