Tagliatelle all’uovo fatte in casa

Tagliatelle all’uovo fatte in casa
Condividi con i tuoi amici!

Per me le tagliatelle all’uovo Bimby sono sinonimo di occasione speciale, del pranzo della Domenica. In molti pensano che fare la pasta fatta in casa richieda mezza giornata, ma non è così. Ci credi se ti dico che fare la pasta fresca all’uovo con il Bimby ti prende meno tempo che preparare quella del supermercato?

Il segreto è la gestione dei tempi: con la pasta secca devi mettere l’acqua a bollire e hai tempi di cottura di 8-10 minuti. Con la pasta fresca, invece, mentre l’acqua si riscalda puoi impastare e preparare la pasta e i tempi di cottura sono molto inferiori: solo 2-3 minuti, a seconda dello spessore.

PS: puoi guardare anche il video della pasta fresca all’uovo fatta in casa col Bimby! ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 300 g
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 2
Per me le tagliatelle all'uovo Bimby sono sinonimo di occasione speciale, del pranzo della Domenica. In molti pensano che fare la pasta fatta in casa richieda mezza giornata, ma non è così. Ci credi se ti dico che fare la pasta fresca all'uovo con il Bimby ti prende meno tempo che preparare quella del supermercato? Il segreto è la gestione dei tempi: con la pasta secca devi mettere l'acqua a bollire e hai tempi di cottura di 8-10 minuti. Con la pasta fresca, invece, mentre l'acqua si riscalda puoi impastare e preparare la pasta e i tempi di cottura sono molto inferiori: solo 2-3 minuti, a seconda dello spessore. PS: puoi guardare anche il video della pasta fresca all'uovo fatta in casa col Bimby! ;-) Tagliatelle all’uovo fatte in casa https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 100 g di farina di grano duro
  • 100 g di farina 0
  • 2 uova
  • Sale q.b.

Preparazione

Inserisci nel boccale 100 g di farina di grano duro, 100 g di farina 0, 2 uova e il sale. 30 Sec. Vel. 6.

Metti un po' di farina su un piano di legno e compatta l'impasto formando una o più palline.

Schiaccia le palline con la mano infarinata, facendole diventare dischi di 1-2 cm di spessore.

Stendi le sfoglie con una macchina per la pasta o con il matterello. Se usi la macchina per la pasta inizia dallo spessore massimo e ripiega i lati della sfoglia verso il centro. Ripeti l'operazione finché la sfoglia non sarà della giusta larghezza e poi comincia a diminuire di spessore fino allo spessore desiderato.

Man mano che fai le sfoglie, infarinale e fai attenzione a non sovrapporle per non farle attaccare.

Taglia le sfoglie con l'apposito rullo per la macchina per la pasta. In alternativa infarina bene la sfoglia, arrotolala e taglia le fettuccine con una larghezza inferiore a 1 cm.

Metti le fettuccine su un piano in attesa di metterle in pentola o congelale in un sacchetto di plastica per alimenti. Quando dovrai cuocerle non farle scongelare, ma buttale semplicemente in pentola ancora congelate, aggiungendo qualche minuto alla cottura.

Consigli

Se usi uova biologiche o con poco albume rispetto a quelle di allevamento intensivo che trovi al supermercato, aggiungi un goccio d'acqua mentre il Bimby è in funzione. L'impasto non deve essere né troppo liquido né farinoso.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 95    Average: 4.1/5]

    • Grazie :-)

      Ricette Bimby