Acciughe al verde

Acciughe al verde
Condividi con i tuoi amici!

Ecco una ricetta di pesce buona, sana, economica e davvero facile: le acciughe al verde cotte al forno!

L’acciuga è un pesciolino argentato diffuso anche nei nostri mari. E’ pieno di pregi: contiene omega 3, proteine (ovviamente), vitamine del gruppo B e minerali come selenio e calcio.

Rispetto ai suoi colleghi è anche un pesce che può contenere solo piccole quantità di mercurio, un metallo pesante piuttosto dannoso per la salute!

Questa ricetta semplice e deliziosa, si ispira a una ricetta piemontese, ma con alcune varianti. Innanzitutto la cottura al forno, che preferisco per evitare il rischio anisakis. E poi la varietà di erbette, che non si limitano al prezzemolo :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 7 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Ecco una ricetta di pesce buona, sana, economica e davvero facile: le acciughe al verde cotte al forno! L'acciuga è un pesciolino argentato diffuso anche nei nostri mari. E' pieno di pregi: contiene omega 3, proteine (ovviamente), vitamine del gruppo B e minerali come selenio e calcio. Rispetto ai suoi colleghi è anche un pesce che può contenere solo piccole quantità di mercurio, un metallo pesante piuttosto dannoso per la salute! Questa ricetta semplice e deliziosa, si ispira a una ricetta piemontese, ma con alcune varianti. Innanzitutto la cottura al forno, che preferisco per evitare il rischio anisakis. E poi la varietà di erbette, che non si limitano al prezzemolo :-) Acciughe al verde https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pesce, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 70 g di pane in cassetta
  • Un rametto di menta fresca
  • 6 foglie di basilico
  • Un grosso ciuffo di prezzemolo
  • ½ pompelmo bio (scorza)
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • 500 g di acciughe già pulite
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pecorino grattugiato q.b.

Preparazione

Accendi il forno a 160°.

Lava le foglie di menta, quelle di basilico e il prezzemolo. Asciuga tutto nella centrifuga per insalata e metti nel Bimby con 70 g di pane in cassetta, uno spicchio di aglio sbucciato e privato del germe centrale, la scorza di ½ pompelmo e una presa di sale. Frulla 5 Sec. Vel. 10.

Disponi una parte dei 500 g di acciughe sul fondo di una teglia leggermente unta di olio. Condisci con un filo di olio e cospargi con una parte della panatura.

Prosegui a strati fino a terminare gli ingredienti. Termina con uno strato di panatura.

Spolvera con pecorino grattugiato e cuoci in forno caldo 7 Min. a 160°.

Servi le acciughe al verde calde o a temperatura ambiente.

Consigli

Puoi sostituire la scorza di pompelmo con la scorza di limone.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]