Gelato al cioccolato fondente

Gelato al cioccolato fondente

Lo sai che hai dei validissimi motivi per preparare il gelato al cioccolato fondente?

Pare che mangiare regolarmente cioccolato fondente, ovviamente in modo misurato (si parla di 7 gr al giorno), protegga il cuore e prevenga le malattie tumorali e le disfunzioni celebrali. ;-)

A me non serviva un motivo per mangiare cioccolata… perché ne vado ghiotta! Ma ora che c’è anche questa giustificazione, posso mangiare il mio adorato cioccolato senza sentirmi in colpa. :-)

Ringrazio Angela Maria Maffei di Matera che mi ha mandato questa ricetta che preparava sua madre e che lei ha riadattato al Bimby, grazie al quale tutto risulta più facile e veloce.

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 9 ore
100
3 1
Lo sai che hai dei validissimi motivi per preparare il gelato al cioccolato fondente? Pare che mangiare regolarmente cioccolato fondente, ovviamente in modo misurato (si parla di 7 gr al giorno), protegga il cuore e prevenga le malattie tumorali e le disfunzioni celebrali. ;-) A me non serviva un motivo per mangiare cioccolata... perché ne vado ghiotta! Ma ora che c'è anche questa giustificazione, posso mangiare il mio adorato cioccolato senza sentirmi in colpa. :-) Ringrazio Angela Maria Maffei di Matera che mi ha mandato questa ricetta che preparava sua madre e che lei ha riadattato al Bimby, grazie al quale tutto risulta più facile e veloce.   Gelato al cioccolato fondente https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 1000 g di latte
  • 200 g di zucchero
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 2 tuorli
  • Cioccolato fondente q.b.

Preparazione

Inserisci nel boccale 1000 g di latte, 200 g di zucchero, un cucchiaio di zucchero vanigliato, 2 tuorli e il cioccolato fondente. Cuoci 5 Min. 80° Vel. 4.

Fai raffreddare in una ciotola il composto e poi metti la ciotola nel freezer.

Quando inizia a solidificarsi amalgama e metti il gelato in singole coppette. Rimetti in freezer.

Consigli

Io lo servo con le gocce di cioccolato sopra oppure con la granella di nocciole!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 3/5]