Pasta fagioli e pancetta

Pasta fagioli e pancetta
Condividi con i tuoi amici!

La pasta fagioli e pancetta Bimby è un piatto tipico della cucina contadina. Un piatto rustico ed economico che dal punto di vista nutrizionale non ha nulla da invidiare a piatti ricercati e da chef!

I legumi sono stati considerati a lungo la carne dei poveri. Grazie alle loro proteine, infatti, sono un buon sostituito della carne.

Ma non è tutto, perché a differenza della carne contengono fibre, importanti per il benessere dell’apparato digerente, vitamine e minerali. Insomma, ci sono tantissime valide ragioni per consumare più di frequente i legumi. ;-)

Il problema, come dico sempre a mio marito, è che ai bambini vanno proposti in modo allettante, altrimenti… Con la pasta e fagioli faccio centro ogni volta e arricchita con la pancetta diventa ancora più golosa!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 22 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 20 min.
100
4.8 0
La pasta fagioli e pancetta Bimby è un piatto tipico della cucina contadina. Un piatto rustico ed economico che dal punto di vista nutrizionale non ha nulla da invidiare a piatti ricercati e da chef! I legumi sono stati considerati a lungo la carne dei poveri. Grazie alle loro proteine, infatti, sono un buon sostituito della carne. Ma non è tutto, perché a differenza della carne contengono fibre, importanti per il benessere dell'apparato digerente, vitamine e minerali. Insomma, ci sono tantissime valide ragioni per consumare più di frequente i legumi. ;-) Il problema, come dico sempre a mio marito, è che ai bambini vanno proposti in modo allettante, altrimenti... Con la pasta e fagioli faccio centro ogni volta e arricchita con la pancetta diventa ancora più golosa! Pasta fagioli e pancetta https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

Per la pasta all'uovo

  • 150 g di farina 0
  • 150 g di semola di grano duro rimacinata
  • 3 uova grandi

Per la zuppa

  • 500 g di fagioli borlotti già lessati
  • 4 cucchiai del liquido di cottura (o acqua)
  • ½ carota
  • ½ costa di sedano
  • ½ cipolla
  • 40 g di pancetta
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • ½ misurino di vino rosso
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • Una foglia di alloro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Ti serve

Preparazione

Prepara la pasta all'uovo: metti nel boccale 150 g di farina 0, 150 g di semola di grano duro rimacinata, 3 uova e impasta 30 Sec. Vel. 6.

Forma una palla con l'impasto, avvolgilo nella pellicola per alimenti e fai riposare 20 Min.

Prepara la zuppa di fagioli: metti nel boccale 250 g di fagioli già cotti, unisci 4 cucchiai del loro liquido di cottura e frulla 15 Sec. Vel. 10. Tieni da parte.

Sciacqua il boccale con l'autopulizia veloce.

Inserisci nel boccale ½ carota lavata e pelata, ½ costa di sedano lavata, ½ cipolla pulita e 40 g di pancetta a dadini. Frulla 10 Sec. Vel. 9.

Raccogli sul fondo, versa 50 g di olio extravergine di oliva e soffriggi 5 Min. 100° Vel. 1, senza misurino.

Versa dal coperchio ½ misurino di vino rosso e sfuma 3 Min. Temperatura Varoma Vel. 1, senza misurino.

Unisci una foglia di alloro, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 250 g di fagioli lessati scolati del loro liquido di cottura, acqua fino al segno di livello II, aggiusta di sale e fai bollire 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Nel frattempo, stendi la pasta con la macchina sfogliatrice per la pasta non troppo sottile (almeno 2 mm).

Su un piano di lavoro infarinato, taglia a piacere le sfoglie (maltagliati, quadrucci...) con un coltello o una rotella tagliapasta, infarinando i pezzi in modo che non si attacchino fra loro.

Elimina l'eccesso di farina, metti la pasta nel boccale e cuoci 4 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Aggiungi i fagioli frullati tenuti da parte e amalgama 1 Min. Vel. 1.

Trasferisci in una zuppiera, condisci con una presa di pepe e olio a crudo e servi ancora calda.

Consigli

Per eliminare l'eccesso di farina dalla pasta, mettila poco per volta in un setaccio o in colino e scuoti. Metodo facile e infallibile! :-)

Al posto del concentrato puoi mettere la polpa di pomodoro o della passata.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 6    Average: 4.8/5]