Salame di cioccolato

Salame di cioccolato
Condividi con i tuoi amici!

A casa mia il salame di cioccolato Bimby è assolutamente un must! Non faccio a tempo a farlo che i bambini lo divorano. Un pezzetto dopo l’altro, come succede, appunto, col salame. :-)

Infatti, non ho fatto nemmeno in tempo a scattare la foto che…

Salame di cioccolato TM31 | TM5

Io lo faccio spesso anche per i compleanni, perché uso la forma allungata per formare i numeri degli anni dei figli o le iniziali dei nomi. Un’idea carina, no?

Ad esempio, vuoi fare una E? Fai 4 salami e uniscili fino a formare la lettera.

Insomma è un dolce d’effetto da preparare in anticipo e conservare nel freezer, pronto da tirare fuori per ospiti inaspettati o per soddisfare un’improvvisa voglia di dolce.

Mia nonna faceva un ottimo salame di cioccolato e lo teneva in freezer per noi nipoti. Era divertente l’idea di mangiare un salame… dolce! Ai bambini fanno ridere le cose che si discostano dalle normali regole della realtà, per cui il salame dolce risulta per loro molto divertente e per questo è anche un’idea carina da offrire nelle feste dei bambini.

Senza contare il potere consolatorio del cioccolato, che fa di questo dolce un ottimo rimedio per amiche dal cuore spezzato e per alleviare ogni tipo di sconforto e delusione. Provare per credere!

Puoi provare anche la ricetta del salame di cioccolato senza uova.

Se ti piace condividere le tue foto, mandamele sulla mia pagina Facebook!

Buona cucina con il salame di cioccolato Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 6 ore
100
4.1 7
A casa mia il salame di cioccolato Bimby è assolutamente un must! Non faccio a tempo a farlo che i bambini lo divorano. Un pezzetto dopo l’altro, come succede, appunto, col salame. :-) Infatti, non ho fatto nemmeno in tempo a scattare la foto che... Salame di cioccolato TM31 | TM5 Io lo faccio spesso anche per i compleanni, perché uso la forma allungata per formare i numeri degli anni dei figli o le iniziali dei nomi. Un’idea carina, no? Ad esempio, vuoi fare una E? Fai 4 salami e uniscili fino a formare la lettera. Insomma è un dolce d'effetto da preparare in anticipo e conservare nel freezer, pronto da tirare fuori per ospiti inaspettati o per soddisfare un'improvvisa voglia di dolce. Mia nonna faceva un ottimo salame di cioccolato e lo teneva in freezer per noi nipoti. Era divertente l'idea di mangiare un salame... dolce! Ai bambini fanno ridere le cose che si discostano dalle normali regole della realtà, per cui il salame dolce risulta per loro molto divertente e per questo è anche un'idea carina da offrire nelle feste dei bambini. Senza contare il potere consolatorio del cioccolato, che fa di questo dolce un ottimo rimedio per amiche dal cuore spezzato e per alleviare ogni tipo di sconforto e delusione. Provare per credere! Puoi provare anche la ricetta del salame di cioccolato senza uova. Se ti piace condividere le tue foto, mandamele sulla mia pagina Facebook! Buona cucina con il salame di cioccolato Bimby! Salame di cioccolato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 250 g di biscotti petit
  • 45 g di mandorle non pelate
  • 45 g di nocciole
  • 100 g di burro
  • 40 g di cacao amaro
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2 uova intere medie
  • Zucchero a velo q.b

Preparazione

Inserisci nel boccale 250 g di biscotti petit. Trita grossolanamente 5 Sec. Vel. 4. Metti da parte.

Inserisci 45 g di mandorle non pelate e 45 g di nocciole. Frulla 3 Sec. Vel. 7. Metti da parte insieme ai biscotti tritati.

Inserisci 100 g di burro e fondi 2 Min. 60° Vel. 1. Se il burro non fosse totalmente fuso, aumenta il tempo.

Aggiungi 40 g di cacao amaro, 200 g di zucchero semolato, 2 uova intere medie, i biscotti e la frutta secca messi da parte. Amalgama 20 Sec. Vel. 3.

Metti l’impasto ottenuto su un foglio di carta argentata e dai la forma di un salame.
Avvolgi nella carta argentata e metti in freezer.

Scongela qualche ora prima di servire, in modo tale che il salame non sia più ghiacciato ma abbia comunque una consistenza dura e compatta.

Spolvera con zucchero a velo q.b.

Consigli

Io preferisco congelare il salame al cioccolato, invece di metterlo solo in frigorifero, per evitare ogni eventuale rischio che deriva dal mangiare le uova crude.

Puoi fare due salamini, che sono più pratici da utilizzare e da congelare, oppure un salame unico.

Varia il tipo di frutta secca: non solo mandorle e nocciole, ma anche noci, arachidi...

Puoi frullare maggiormente i biscotti a seconda dei tuoi gusti!

Non ti piace l'idea delle uova crude? Puoi provare la ricetta del salame di cioccolato senza uova, oppure sostituire le uova con un po' di marmellata, ad esempio di albicocche, come suggerisce Rosalba sulla pagina Facebook di Ricette Bimby :-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 50    Average: 4.1/5]

  1. Sostituisco le uova crude con pari peso di caffè misto con marsala. È molto piacevole.

    Giordana
    • Mmmm, sembra molto buono! Grazie per il consiglio ;-)

      Ricette Bimby
  2. per spezzettare i biscotti io preferisco spezzettarli tra due scodelle oppure con la spatola dentro il boccale

    [email protected]
    • Perfetto! Anche io personalizzo il procedimento delle ricette come mi piace. La tecnica delle due scodelle mi sembra anche molto veloce! Grazie per il consiglio :)

      Ricette Bimby
    • Credo che Giordana parli di caffè liquido. Se lo provi fammi sapere come ti è venuto :)

      Ricette Bimby
  3. Cosa posso usare al posto del burro? Per intolleranza al lattosio

    Patrizia