Soufflè al formaggio

Soufflè al formaggio
Condividi con i tuoi amici!

Se mi chiedi qual è un piatto con cui fare un’ottima figura, ti dico senz’altro il soufflè al formaggio!

Il soufflé è uno di quei piatti con cui mettere alla prova la tua abilità culinaria. Può essere servito sia come dolce che come antipasto, dipende dagli ingredienti.

Sicuramente, avendo il Bimby, risparmierai gran parte del lavoro. Ma mi raccomando: il rischio che si sgonfi è sempre dietro l’angolo. La prima regola è non aprire mai il forno durante la cottura.

In realtà la mia esperienza con i soufflé è un po’ traumatica. La prima volta che ho provato a farne uno si è sgonfiato proprio davanti a mio marito, la seconda davanti a mia madre e così via per le successive tre volte… ma in cucina la caparbietà è molto importante e così, dopo vari tentativi, sono riuscita nel mio primo soufflé!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 55 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3 min.
100
4 0
Se mi chiedi qual è un piatto con cui fare un'ottima figura, ti dico senz'altro il soufflè al formaggio! Il soufflé è uno di quei piatti con cui mettere alla prova la tua abilità culinaria. Può essere servito sia come dolce che come antipasto, dipende dagli ingredienti. Sicuramente, avendo il Bimby, risparmierai gran parte del lavoro. Ma mi raccomando: il rischio che si sgonfi è sempre dietro l'angolo. La prima regola è non aprire mai il forno durante la cottura. In realtà la mia esperienza con i soufflé è un po' traumatica. La prima volta che ho provato a farne uno si è sgonfiato proprio davanti a mio marito, la seconda davanti a mia madre e così via per le successive tre volte... ma in cucina la caparbietà è molto importante e così, dopo vari tentativi, sono riuscita nel mio primo soufflé! Soufflè al formaggio https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • 100 g di emmentaler
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di pecorino romano
  • 40 g di burro
  • 50 g di farina
  • 200 g di latte
  • Noce moscata q. b.
  • Sale q.b.
  • 3 uova
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Inserisci nel boccale 100  g di emmentaler, 100 g di parmigiano e 100 g di pecorino. 10 Sec. Vel. 7. Metti da parte.

Senza lavare il boccale, prepara la besciamella mettendo nel boccale 40 g di burro, 50 g di farina, 200 g di latte, la noce moscata e il sale. 12 Min. 90° Vel. 4.

Nel frattempo, separa 3 tuorli dagli albumi.

Aggiungi alla besciamella i formaggi grattugiati ed i tuorli d'uovo. 30 Sec. Vel. 3. Metti da parte e lascia raffreddare.

Lava il boccale, inserisci la farfalla e monta gli albumi a neve. 3-4 Min. 37° Vel. 4.

Incorpora al composto gli albumi montati molto delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.

Riempi degli stampini per 2/3 prima ben spennellati d'olio fino al bordo e cuoci adagiandoli su di una teglia in forno preriscaldato 35 Min. 160°.

Una volta cotti, spegni il forno e lascia riposare per 3 Min..

Servili subito.

Consigli

Mi raccomando non aprire mai il forno durante la cottura!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 6    Average: 4/5]