Torta di mele e mandorle

Torta di mele e mandorle
Condividi con i tuoi amici!

Cosa c’è di più classico e genuino di una squisita torta di mele fatta in casa? Questa torta di mele e mandorle è qualcosa di favoloso!

Sono moltissime le varianti della torta di mele: dall’apple pie anglosassone alla tarte tatinfrancese, passando per le mille ricette elaborate dalle nonne di mezzo mondo. D’altronde la mela è praticamente un frutto destagionalizzato (cioè si trova sempre in commercio) – anche se la sua maturazione naturale avviene tra fine agosto e metà ottobre – è economica ma, soprattutto, genuina visto che contiene antiossidanti e molte vitamine. Come dice il detto: “una mela al giorno…”

La ricetta me l’ha mandata Michela Bernacchi di Firenze. Lei ci propone questa ricetta “strong” con l’aggiunta di rum, ovviamente da tenere fuori dalla portata dei bambini!

Questa torta di mele da preparare col tuo Bimby, è particolarmente gustosa anche perché alla fine della cottura vi si aggiunge sopra una golosissima crema di burro… Sentirai che bontà!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 42 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Cosa c'è di più classico e genuino di una squisita torta di mele fatta in casa? Questa torta di mele e mandorle è qualcosa di favoloso! Sono moltissime le varianti della torta di mele: dall'apple pie anglosassone alla tarte tatinfrancese, passando per le mille ricette elaborate dalle nonne di mezzo mondo. D'altronde la mela è praticamente un frutto destagionalizzato (cioè si trova sempre in commercio) - anche se la sua maturazione naturale avviene tra fine agosto e metà ottobre - è economica ma, soprattutto, genuina visto che contiene antiossidanti e molte vitamine. Come dice il detto: "una mela al giorno..." La ricetta me l'ha mandata Michela Bernacchi di Firenze. Lei ci propone questa ricetta "strong" con l'aggiunta di rum, ovviamente da tenere fuori dalla portata dei bambini! Questa torta di mele da preparare col tuo Bimby, è particolarmente gustosa anche perché alla fine della cottura vi si aggiunge sopra una golosissima crema di burro... Sentirai che bontà! Torta di mele e mandorle https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • 45 g di mandorle
  • 2 uova
  • 70 g di miele di acacia
  • 120 g di farina
  • 60 g di latte
  • 90 g di olio di semi
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 350 g di mele

Per la copertura

  • 100 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaio di rum
  • Un uovo

Ti serve

Preparazione

Accendi il forno a 170°.

Trita 45 g di mandorle 8 Sec. Vel. 6.

Aggiungi 2 uova e 70 g di miele 2 Min. Vel. 4.

Unisci 120 g di farina, 60 g di latte e 90 g di olio 30 Sec. Vel. 4.

Aggiungi il lievito 10 Sec. Vel. 3.

Unisci 350 g di mele sbucciate e tagliate a cubetti 10 Sec. Antiorario Vel. 2.

Rivesti di carta forno una teglia tonda di circa 24 cm, versaci il composto e inforna per 20 Min.

Lava il boccale e inserisci 100 g di burro 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 70 g di zucchero 2 Min. Vel. 3.

Lascia raffreddare.

Terminata la cottura della torta aggiungi nel boccale con il burro mezzo cucchiaio di rum e l'uovo rimasto 40 Sec. Vel. 4.

Aumenta la temperatura del forno a 180°, sforna il dolce e versaci sopra la crema di burro. Inforna di nuovo per 15 Min.

Consigli

Per una torta di mele ancora più gustosa aggiungi le gocce di cioccolato all'impasto, sentirai che bontà!

Il consiglio di Michela: al posto del rum puoi mettere il porto o il brandy.

Inoltre, puoi mettere lo zucchero vanigliato nella crema al burro.

Infine, puoi accompagnare il tutto con la crema al mascarpone, la crema bimby o servirla ancora tiepida accompagnata da gelato alla vaniglia. Comunque vada sarà un successo!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]