Torta Novecento (simil)

Torta Novecento (simil)
Condividi con i tuoi amici!

Immagina… una torta soffice farcita con un ripieno cremoso al cacao, delicata e allo stesso tempo intrigante: è la torta 900! Ovviamente qui ti propongo la torta Novecento col Bimby, che si ispira alla ricetta originale, ma ne è una versione assolutamente casalinga.

Il dolce originale, vero, unico e inimitabile è quello della pasticceria Balla di Ivrea, e se vuoi assaggiarlo almeno una volta nella vita ci devi proprio passare!!

Per chi lo desidera solo a sentirlo nominare, si può iniziare a sognare con questa versione casalinga, che è davvero molto semplice da realizzare con il Bimby e ci vogliono pochi ingredienti. La farcia, qui, è simile alla camy cream.

Se la decori per benino e metti la crema con il sac à poche, cercando di realizzare una torta bassa, diventa una torta da invito. Senza dubbio, quando la faccio per qualche merenda speciale a casa nessuno protesta. Anzi… ;-)

La farcitura originale è realizzata con un mix di crema pasticcera, cioccolato e burro. Sembra facile, ma ci vuole tecnica e l’unico a conoscere la ricetta completa è Stefano Balla…

Ecco, il mio è un piccolo omaggio a questo capolavoro. Pronta/o per la ricetta? Scoprila qui sotto!!

E se prepari la torta Novecento Bimby, ricordati di mandarmi una foto del tuo capolavoro su Facebook o Instagram ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 13 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1 ora
100
4.6 0
Immagina... una torta soffice farcita con un ripieno cremoso al cacao, delicata e allo stesso tempo intrigante: è la torta 900! Ovviamente qui ti propongo la torta Novecento col Bimby, che si ispira alla ricetta originale, ma ne è una versione assolutamente casalinga. Il dolce originale, vero, unico e inimitabile è quello della pasticceria Balla di Ivrea, e se vuoi assaggiarlo almeno una volta nella vita ci devi proprio passare!! Per chi lo desidera solo a sentirlo nominare, si può iniziare a sognare con questa versione casalinga, che è davvero molto semplice da realizzare con il Bimby e ci vogliono pochi ingredienti. La farcia, qui, è simile alla camy cream. Se la decori per benino e metti la crema con il sac à poche, cercando di realizzare una torta bassa, diventa una torta da invito. Senza dubbio, quando la faccio per qualche merenda speciale a casa nessuno protesta. Anzi... ;-) La farcitura originale è realizzata con un mix di crema pasticcera, cioccolato e burro. Sembra facile, ma ci vuole tecnica e l'unico a conoscere la ricetta completa è Stefano Balla... Ecco, il mio è un piccolo omaggio a questo capolavoro. Pronta/o per la ricetta? Scoprila qui sotto!! E se prepari la torta Novecento Bimby, ricordati di mandarmi una foto del tuo capolavoro su Facebook o Instagram ;-) Torta Novecento (simil) https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

Per la torta

  • 120 g di zucchero
  • 4 uova
  • 60 g di farina 00
  • 40 g di amido di mais
  • 30 g di cacao amaro
  • ½ bustina di lievito per dolci

Per la farcia

  • 250 g di panna fresca
  • 250 g di mascarpone
  • 70 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro

Per decorare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Accendi il forno a 170° (statico).

Metti nel boccale 120 g di zucchero 20 Sec. Vel. 10. Metti da parte.

Prendi le 4 uova e separa i tuorli dagli albumi.

Posiziona la farfalla.  Metti nel boccale 4 albumi, 60 g di zucchero messo da parte e monta a neve 4 Min. 37° Vel. 4. Metti da parte.

Sempre con la farfalla inserita, inserisci nel boccale 4 tuorli, gli altri 60 g di zucchero e lavora 8 Min. Vel. 3.

Unisci 60 g di farina, 40 g di amido di mais, 30 g di cacao e 1/2 bustina di lievito 10 Sec. Vel. 3. Aggiungi 2 cucchiai di albumi e prosegui 10 Sec. Vel. 3.

Trasferisci in una ciotola e aggiungi poco alla volta gli albumi messi da parte, incorporando con una spatola dal basso verso l'alto.

Versa in una teglia rotonda di 24 cm di diametro e cuoci 35 Min. a 170°.

Una volta sfornata, lascia freddare completamente.

Prepara la farcia: nel boccale pulito monta la farfalla (devi lasciarla fino alla fine), versa 250 g di panna e semimonta circa 1 Min. e 40 Sec. Vel. 3. La panna deve restare un po' lenta. Metti da parte.

Metti nel boccale 250 g di mascarpone e 70 g di zucchero. Mescola 40 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 30 g di cacao e mescola 10 Sec. Vel. 3.

Aggiungi la panna messa da parte 5 Sec. Vel. 3.

Taglia a metà la torta perfettamente raffreddata, farcisci con la crema e spolvera con zucchero a velo.

Consigli

La torta deve essere completamente fredda prima di tagliarla, altrimenti potrebbe rompersi...

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 4.6/5]