Prepara la pasta brisè: inserisci nel boccale pulito e asciutto 250 g di farina, 100 g di burro, 60 g di acqua fredda, il sale e impasta 1 Min. Vel. Spiga.
Avvolgi l’impasto nella pellicola e mettilo a riposare in frigorifero 20 Min.
Stendi l’impasto in una sfoglia spessa circa 5 mm e ritaglia un rettangolo di circa 26 x 22 cm.
Con la pasta avanzata ritaglia delle formine (io ho ricavato delle foglie di agrifoglio e delle trecce) con cui decorare il cotechino.
Prepara il cotechino: cuoci il cotechino seguendo le istruzioni riportate sulla confezione in abbondante acqua bollente per circa 20 Min.
Una volta pronto, toglilo dalla confezione e lascialo raffreddare 5 Min.
Posiziona il cotechino privato del budello sul rettangolo di pasta brisè e arrotola sigillandolo con un poco di acqua.
Chiudi le estremità del rotolo e decora con i motivi (foglie e ghirlande) ritagliati in precedenza.
Spennella con l’uovo sbattuto e cuoci il cotechino in forno per circa 30 Min. a 180°.
Nel frattempo prepara il purè: metti nel boccale pulito le foglie lavate e asciugate di un mazzetto prezzemolo, 3 foglie di salvia, uno spicchio di aglio sbucciato e privato del germe centrale e trita 10 Sec. Vel. 5.
Sbuccia e taglia a fettine sottili 1 kg di patate.
Posiziona la farfalla e inserisci le patate. Aggiungi una presa di sale, un'abbondante grattata di noce moscata, 250 g di latte, la scorza di un limone piccolo grattugiata, una spolverata di pepe e cuoci 30 Min. 100° Vel. 1.
Unisci 20 g di burro, 30 g di grana grattugiato e frulla 30 Sec. Vel. 4.
Servi il cotechino in crosta ben caldo accompagnandolo con il purè aromatico alle erbe e limone.
Note
Per applicare le decorazioni di pasta, aiutati con l'uovo sbattuto ;-)