Metti nel boccale 150 g di pistacchi sgusciati e trita 20 Sec. Vel. 10. Deve crearsi una pasta.
Versa nel boccale 50 g di latte e frulla 10 Sec. Vel. 10.
Versa 450 g di latte, 5 tuorli, 100 g di zucchero, 50 g di maizena e cuoci 8 Min. 90° Vel. 4.
Trasferisci la crema in una ciotola e lascia freddare a temperatura ambiente con la pellicola per alimenti (o con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato) tenuta a contatto.
Prepara i bignè
Senza lavare il boccale metti 150 g di acqua, 90 g di burro, 10 g di zucchero, un pizzico di sale e cuoci 5 Min. 100° Vel. 1.
Aggiungi 120 g di farina e mescola 20 Sec. Vel. 4.
Dal foro del boccale, aggiungi 3 uova una alla volta con le lame in movimento a Vel. 5. Quando hai messo l’ultimo uovo mescola ancora 30 Sec. Vel. 5.
Metti la pasta in un sac à poche o in una siringa oppure prendilo con due cucchiaini e distribuisci il composto in piccoli mucchietti su una teglia coperta di carta forno o un tappeto di silicone.
Se, come me, formi i bignè con due cucchiaini, dopo con le dita leggermente umide dai una forma più regolare.
Cuoci in forno 20-25 Min. a 200° o finché i bignè sono ben dorati. Quando i bignè sono freddi, con una siringa o un sac à poche farciscili con la crema.
Componi il tuo profiteroles formando una piramide che abbia l’aspetto di un albero di Natale.
Prepara la glassa al cioccolato bianco
Metti nel boccale 200 g di cioccolato bianco tagliato a pezzi e trita 10 Sec. Vel. 7.
Porta con la spatola sul fondo e, se necessario, ripeti.
Metti nel boccale da 10 a 30 g di burro a pezzetti (vedi consigli) e fai fondere burro e cioccolato 7 Min. 50° Vel. 1, finché sarà tutto sciolto. Potresti dover usare meno burro, perché il quantitativo dipende dal burro già contenuto dal cioccolato bianco.
Lascia riposare la glassa pochi minuti prima di utilizzarla.
Copri il profiteroles con la glassa.
Cospargi con la granella di pistacchi e decora con le perle di zucchero d’argento (che danno l’idea delle palle di Natale).
Metti in frigorifero fino a che non viene servito.
Note
Per la glassa io ho messo 10 g di burro perché il mio cioccolato bianco era già piuttosto burroso di suo. Regolati con la qualità di cioccolato che hai scelto: se la glassa resta troppo "dura", aggiungi fino a 30 g di burro.