Go Back
Riso alle erbe aromatiche Bimby

Riso alle erbe aromatiche Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 12 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • Un rametto di rosmarino + q.b. per decorare
  • Un rametto di menta romana + q.b. per decorare
  • 5 foglie di salvia + q.b. per decorare
  • 20 g di pinoli
  • Uno scalogno
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 200 g di riso Carnaroli
  • ½ misurino di vino bianco secco
  • 430 g di acqua bollente
  • Un cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • Sale q.b.
  • 20 g di burro
  • Parmigiano reggiano q.b.

Istruzioni
 

  • Lava e asciuga le erbe aromatiche.
  • Trita nel Bimby gli aghi di un rametto di rosmarino, le foglie di un rametto di menta romana, 5 foglie di salvia e 10 g di pinoli 20 Sec. Vel. 6. Metti da parte.
  • Sbuccia uno scalogno, taglialo a metà, mettilo nel boccale e trita 3 Sec. Vel. 7. Se necessario, ripeti.
  • Raccogli sul fondo con la spatola, aggiungi 50 g di olio extravergine di oliva e soffriggi 4 Min Temp. Varoma Vel. 1.
  • Aggiungi 200 g di riso Carnaroli e tosta 2 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.
  • Versa ½ misurino di vino bianco secco e fai sfumare 3 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft, senza misurino.
  • Versa 430 g di acqua bollente, aggiungi un cucchiaino di dado vegetale Bimby, mescola con la spatola e cuoci per il tempo indicato sulla confezione del riso 100° Antiorario Vel. Soft, senza misurino.
  • A 5 Min. dal termine della cottura aggiungi il trito di erbe aromatiche messo da parte.
  • Terminata la cottura assaggia e, se necessario, regola di sale.
  • Unisci 20 g di burro e manteca 1 Min. Antiorario Vel. Soft.
  • Lascia riposare 1 Min., poi disponi nei piatti, aggiungi una spolverata di parmigiano reggiano, decora con le erbe aromatiche, i pinoli rimasti e servi.

Note

Piatto goloso? Aggiungi al trito di erbe aromatiche 3 cucchiai di panna liquida, diminuendo di 30 g la quantità dell’acqua per la cottura.
Per dare una nota fresca, aggiungi, poco prima del termine della cottura, della scorza grattugiata di limone o un pochino di zenzero.