Fodera il fondo e l'anello di una tortiera a cerniera di 26 cm ø con della pellicola (se hai un anello di acetato, ancora meglio).
Lava 250 g di fragole + 5 o 6 per la decorazione, metti ad asciugare su un telo e tagliane 3 di quelle riservate alla decorazione a fettine.
Disponi sul fondo le fettine di fragole, lasciando spazio tra una e l’altra (vedi la foto della torta), e metti a freddare bene nel congelatore.
Prepara la gelèe di yogurt (parte superiore della torta): metti 8 g di gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda.
Nel boccale, metti metà di 250 g di yogurt, 70 g di zucchero e scalda 3 Min. 60° Vel. 1.
Aggiungi la gelatina ammollata e sciogli 30 Sec. 60° Vel. 3.
Metti nel boccale il resto dello yogurt, un cucchiaino di succo di limone e frulla 5 Sec. Vel. 5.
Versa la gelée sulle fragole, livella bene e rimetti nel congelatore.
Prepara la mousse di fragole: metti 10 g di gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda.
Versa nel boccale pulito e freddo 250 g di panna, inserisci la farfalla e semi-monta 1 Min. Vel. 4. Trasferisci in una ciotola e tieni da parte in frigorifero.
Lava e asciuga boccale e farfalla.
Versa in un pentolino un misurino di acqua, 90 g di zucchero e porta sul fuoco a 121°.
Nel frattempo, inserisci la farfalla nel boccale ben pulito e asciutto e aggiungi 2 albumi.
Quando la temperatura dello sciroppo sarà arrivata a 115°, comincia a montare gli albumi.
Quando sarà a 121° versa lo sciroppo (acqua e zucchero) dal foro del coperchio e continua a montare 4 Min. Vel. 4.
Togli dal boccale e tieni da parte in una ciotola capiente.
Metti nel boccale sciacquato 250 g di fragole pulite e lavate. Frulla 10 Sec. Vel. 10.
Scalda 2 Min. 50° Vel. 1. Aggiungi la gelatina ammollata e fai sciogliere 30 Sec. 50° Vel. 3.
Unisci la purea di fragole alla meringa con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Aggiungi la panna semi-montata messa da parte, sempre con movimenti delicati, senza smontare il composto.
Metti metà della mousse nello stampo. Livella e metti sopra, delicatamente, un disco di pan di Spagna inumidito con la bagna al limoncello.
Aggiungi la seconda metà della mousse e copri con l’altro disco di pan di Spagna inumidito di bagna al limoncello.
Fai riposare nel congelatore per 4 Ore.
Capovolgi la torta su un piatto, togli l'anello e la pellicola.
Decora con fragole fresche e granella di pistacchio.
Lascia ammorbidire fuori dal congelatore la torta prima di servirla.