Metti nel boccale 250 g di arachidi sgusciate senza pellicina e tostate, un pizzico di sale, 5 g di zucchero di canna, chiudi con coperchio e misurino e trita 10 Sec. Vel. 7.
Porta sul fondo con la spatola, chiudi con coperchio e misurino, e trita nuovamente 10 Sec. Vel. 7.
Porta di nuovo sul fondo, chiudi con coperchio e misurino, e trita ancora 10 Sec. Vel. 7.
Aggiungi 15 g di olio di semi, chiudi con coperchio e misurino, e frulla 15 Sec. Vel. 7.
Trasferisci in un vasetto con coperchio ben pulito e lascia solidificare in frigorifero almeno 1 Ora prima di utilizzare il burro di arachidi.
Video
Note
Puoi sostituire lo zucchero di canna con pari quantità di zucchero semolato o di miele.Per una crema dal gusto più intenso, tosta le arachidi qualche minuto prima di tritarle in un padellino antiaderente oppure direttamente nel Bimby: 10 Min 120° Antiorario Vel. 1.Il burro di arachidi si conserva in frigorifero per circa 10 giorni.Giulia Biason mi ha scritto: " Ho modificato leggermente le dosi da te consigliate, eliminando lo zucchero, poiché noi lo mangiamo con la confettura. Ho provato a "esagerare" con gli arachidi, ho seguito il tuo procedimento con: 800 gr arachidi sgusciate e tostate, 30 gr olio di girasole (avevo quello), un pizzico di sale. Il Bimby T31 ha retto benissimo il quantitativo abbondante. Grazie della ricetta!"
Laura Meloni mi ha scritto: "Io non ci metto olio ma un po' di acqua"