Burro di arachidi

Burro di arachidi
Condividi con i tuoi amici!

Il burro di arachidi Bimby mi porta indietro nel tempo, quando, da ragazza, lo vedevo mangiare con gusto nei telefilm americani ma non sapevo nemmeno che sapore avesse!!

Avevo un’amichetta che ne aveva sempre un barattolo in casa della nonna, almeno così ci raccontava. Mi faceva morire perché aveva la “erre moscia” e quando mi diceva “adoʁo il buʁʁo di aʁachidi” mi metteva di buonumore!!! Ancora oggi la ricordo con affetto e con una grande ammirazione per la sua pronuncia così unica e speciale.

Da adolescente ho acquistato il mio primo barattolo, me lo sono trovato su uno scaffale e ho ben pensato di acquistarlo. L’ho assaggiato… golosissimo!!!

Così oggi, quando preparo il burro di arachidi, mi sento tanto americana… Ora non ho più tempo per vedere le serie TV americane ,ma immagino ci siano ancora scene in cui si vedono le famiglie americane che fanno colazione col burro d’arachidi. O mi sbaglio?

Il  burro di arachidi  è così delizioso che può creare dipendenza! Ecco perché più è sano, meglio mangi e meglio ti senti!

Il Bimby è una macchina straordinaria e questa macchina ti consente anche di preparare un burro di arachidi eccezionale in un semplice passaggio!!

Il burro di arachidi viene generalmente consumato spalmato su pane tostato insieme alla marmellata o da solo, ma qualcuno potrebbe anche mangiarla direttamente con un cucchiaio… te lo ricordi Brad Pitt in quella famosa scena di Meet Joe Black (1998)? Joe Black non aveva mai provato il burro di arachidi e una volta assaggiato non riesce a smettere di mangiarlo! :-) Questo è quello che è successo anche a me!

Trovi la versione inglese di questa ricetta qui Thermomix Peanut Butter Recipe.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 250 g
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1 ora
100
4 2
Il burro di arachidi Bimby mi porta indietro nel tempo, quando, da ragazza, lo vedevo mangiare con gusto nei telefilm americani ma non sapevo nemmeno che sapore avesse!! Avevo un'amichetta che ne aveva sempre un barattolo in casa della nonna, almeno così ci raccontava. Mi faceva morire perché aveva la "erre moscia" e quando mi diceva "adoʁo il buʁʁo di aʁachidi" mi metteva di buonumore!!! Ancora oggi la ricordo con affetto e con una grande ammirazione per la sua pronuncia così unica e speciale. Da adolescente ho acquistato il mio primo barattolo, me lo sono trovato su uno scaffale e ho ben pensato di acquistarlo. L'ho assaggiato... golosissimo!!! Così oggi, quando preparo il burro di arachidi, mi sento tanto americana... Ora non ho più tempo per vedere le serie TV americane ,ma immagino ci siano ancora scene in cui si vedono le famiglie americane che fanno colazione col burro d'arachidi. O mi sbaglio? Il  burro di arachidi  è così delizioso che può creare dipendenza! Ecco perché più è sano, meglio mangi e meglio ti senti! Il Bimby è una macchina straordinaria e questa macchina ti consente anche di preparare un burro di arachidi eccezionale in un semplice passaggio!! Il burro di arachidi viene generalmente consumato spalmato su pane tostato insieme alla marmellata o da solo, ma qualcuno potrebbe anche mangiarla direttamente con un cucchiaio... te lo ricordi Brad Pitt in quella famosa scena di Meet Joe Black (1998)? Joe Black non aveva mai provato il burro di arachidi e una volta assaggiato non riesce a smettere di mangiarlo! :-) Questo è quello che è successo anche a me! Trovi la versione inglese di questa ricetta qui Thermomix Peanut Butter Recipe. Burro di arachidi https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 250 g di arachidi sgusciate (non salate)
  • Sale q.b.
  • 5 g di zucchero di canna
  • 15 g di olio di semi

Preparazione

Metti nel boccale 250 g di arachidi sgusciate e senza pellicina, un pizzico di sale, 5 g di zucchero di canna e trita 10 Sec. Vel. 7.

Porta sul fondo con la spatola e trita nuovamente 5 Sec. Vel. 8.

Porta di nuovo sul fondo e trita 10 Sec. Vel. 9.

Aggiungi 15 g di olio di semi e frulla 15 Sec. Vel. 7. Porta sul fondo con la spatola e ripeti.

Trasferisci in un vasetto con coperchio ben pulito e lascia solidificare in frigorifero almeno 1 Ora prima di utilizzare il burro di arachidi.

Consigli

Puoi sostituire lo zucchero di canna con pari quantità di zucchero semolato o di miele.

Per una crema dal gusto più intenso, tosta le arachidi qualche minuto in un padellino antiaderente prima di tritarle.

Il burro di arachidi si conserva in frigorifero per circa 10 giorni.

Giulia Biason mi ha scritto: " Ho modificato leggermente le dosi da te consigliate, eliminando lo zucchero, poiché noi lo mangiamo con la confettura. Ho provato a "esagerare" con gli arachidi, ho seguito il tuo procedimento con: 800 gr arachidi sgusciate e tostate, 30 gr olio di girasole (avevo quello), un pizzico di sale. Il Bimby T31 ha retto benissimo il quantitativo abbondante. Grazie della ricetta!"
Laura Meloni mi ha scritto: "Io non ci metto olio ma un po' di acqua"

Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 63    Average: 4/5]

  1. Semplicemente fantastico! Ho seguito alla lettera le istruzioni e devo dire che la ricetta è perfetta. Ho fatto ancora più veloce comprando le arachidi tostate e salate, ma solo perchè a me piace un sapore che va più sul salato

    [email protected]