Il Bimby TM 31: tutto quello che devi sapere

Il Bimby TM 31: tutto quello che devi sapere
Condividi con i tuoi amici!

Non so se siete tutti d’accordo, ma il Bimby TM 31 è, per me un modello da battaglia. Una grande svolta dopo il TM21, perché con il tm31 Bimby ha introdotto alcune importanti novità come l’Antiorario, una gamma di temperature più precisa e una bilancia più precisa.

Allo stesso tempo questo Bimby è robusto.

Il controllo delle funzioni sul modello Bimby TM31, infatti, dipende unicamente da manopola e pulsantini. Il corpo macchina e tutti gli accessori, esclusi forse spatola e cestello, sono robusti e c’è chi ancora oggi, dopo 10 anni, fa lavorare il suo TM31 con le lame originali!

Vorwerk Bimby TM31: come funziona e quali sono le sue caratteristiche

Il Bimby modello TM31 è composto da:

  • corpo macchina
  • boccale con coperchio e misurino
  • Varoma
  • farfalla
  • spatola
  • cestello

Vediamo uno a uno tutti i componenti.

Corpo macchina

Il corpo macchina del Bimby è un po’ il suo core. Prima di usarlo devi sempre togliere tutto il cavo: se lo lasci arrotolato dentro, quando andrai a cuocere a temperature elevate, rischi di danneggiare il cavo!

Per mantenerlo in forma devi pulirlo solo con un panno umido, tenere pulito l’alloggiamento del boccale evitando che cibo e ingredienti si annidino ovunque, tenere puliti i piedini sotto al Bimby.

Posizionalo su un ripiano perfettamente orizzontale e ben pulito, lontano dai fornelli.

Boccale, coperchio e misurino

Il boccale è in acciaio. Puliscilo sempre con detergenti per piatti, evita pagliette o spugne abrasive e, se preferisci, puoi anche metterlo in lavastoviglie. Quando puoi, usa l’autopulizia veloce.

Il boccale include il gruppo coltelli e la ghiera alla base che serve a fissarli saldamente al boccale. Mi raccomando; tieni sempre il boccale dritto e mai a testa in giù quando devi togliere le lame… Puoi lavarle in lavatrice oppure a mano, magari servendoti di una spazzolina per arrivare bene sotto quando fai gli impasti.

Quando lo lavi, asciugalo sempre alla perfezione, in particolare gli spinotti che sono alla base: se metti il boccale ancora bagnato sul corpo macchina rischi di fare guai!

Coperchio e misurino, in lavapiatti, vanno nel cestello superiore (così come tutte le “plastiche” del Bimby). Il coperchio ha una guarnizione di sicurezza in silicone che può essere sostituita quando troppo usurata.

Anche il misurino può usurarsi, ma nella versione originale del Bimby TM 31, trasparente e con la tacca 50 ml all’esterno, non si tova più.

Varoma

Il Varoma è un alleato prezioso. Composto da recipiente (una volta detto “campana”), vassoio e coperchio, lo puoi usare semplicemente mettendo liquidi nel boccale e alloggiando il recipiente sul coperchio del Bimby (senza misurino inserito). Puoi usarlo con il vassoio oppure senza, in base a quello che devi cuocere e alla ricetta. Chiudi tutto col coperchio del Varoma prima di iniziare a cuocere.

Se nel Varoma fai una frittata o del pesce usando solo il vassoio, sarebbe un peccato non sfruttare lo spazio libero nel recipiente: mettici patate o verdure!

Farfalla

La farfalla serve per amalgamare e per montare. Su come utilizzarla correttamente e come pulirla, rimando all’articolo dedicato che trovi qui: farfalla Bimby.

Spatola

La spatola Bimby TM 31 è progettata per funzionare bene con le ricette. Tuttavia se non si usa con attenzione tende a sbriciolarsi abbastanza facilmente. Per questo molte bimbyne alla fine usano una qualsiasi spatola in silicone (purché si tenga presente che la spatola non ufficiale non si può infilare nel foro del coperchio quando il Bimby è in azione!!).

Cestello

Il cestello originale del Bimby TM 31 è un cestello “aperto”, non ha cioè il coperchio come quello attuale. E’ utile per cuocere al vapore riso o piccole porzioni di verdure, carne, pesce ecc. Si può usare anche per le cotture in umido, per le polpette, per le uova.

E’ molto utile da mettere sopra il coperchio come “para schizzi” quando serve.

Le funzioni

Con i tastini disposti in modo comodo nella parte inferiore del corpo macchina si possono attivare tutte le funzioni necessarie. Puoi dare un’occhiata alla foto Bimby TM31 per orientarti in questa descrizione.

Sulla “plancia” trovi:

bimby tm31 funzioni

Manopola per impostare le velocità: dalla Velocità Soft a 10

In base a dove posizioni la manopola puoi avere:

  • boccale aperto (prima posizione);
  • boccale chiuso (serve per impostare la velocità Spiga o la Velocità Turbo)
  • CUCCHIAIO: corrisponde alla Vel. Soft (così lo trovi indicato nelle mie ricette)
  • Vel. da 1 a 10: dal mescolamento delicato alla velocità massima che polverizza tutto. Il rispetto delle velocità così come indicato nelle ricette è sempre importante, soprattutto se dentro c’è la farfalla, che non può mai superare la Vel. 4

Tasto Turbo

Il tasto Turbo consente di dare rapidi colpi di turbo per sminuzzare o per tritare velocemente. Corrisponde alla Vel. 10, ma così puoi attivarlo con maggiore facilità.

Bilancia

Premendo il relativo tasto, si attiva la bilancia. Pesa da 5 g fino a 2 kg (sul display).

Tasti + e –

+ e – servono a impostare il tempo. Se premi subito il meno potrai aumentare il tempo di 1 minuto in minuto e poi di 30 secondi in 30 secondi premendo il tasto +, invece che di secondo in secondo

Antiorario

Questo è il simbolo con la freccia che si “muove” in senso antiorario. Serve a impostare mescolamenti delicati, in modo che le lame non tagliano quanto c’è nel boccale. Si usa per la pasta, per il risotto, per lo spezzatino ecc.

Spiga

Questo tasto attiva la modalità di impasto. Alternando giri in senso orario e antiorario il Bimby riesce a impastare in modo… posso dire praticamente perfetto?

 

Ecco, queste sono le principali informazioni sul Bimby 31. Se ti serve qualsiasi cosa, scrivimi pure nei commenti qui sotto e sarò lieta di risponderti!

Intanto ti segnalo che per problemi con il Bimby (messaggi di errore ecc.) trovi diverse info alla sezione SOS Bimby.

[wp_ad_camp_3]

Commenta

  1. Buongiorno,io ho il Bimby TM 31 quando tolgo il coperchio suona sempre e mi fa errore 31 e un’altro errore ma nn ricordo il numero,x fargli togliere il suono e l’errore devo staccare direttamente la presa e mettere subito ciò che devo preparare x pesare,se no devo ristampare la presa e metterlo in funzione al momento mento della cottura oppure al momento che devo impastate. come mai?

    Stefania
  2. Ho il tm 31, vendo x ricambi

    Monica