Errore 31 Bimby: cosa vuol dire?

Errore 31 Bimby: cosa vuol dire?
© Ricette Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Errore 31 Bimby: cosa vorrà mai dire? Magari stai lavorando allegramente col Bimby oppure lo accendi per preparare qualcosa di buono e sul display vedi questo codice. No panic, vediamo come puoi risolvere.

Ammetto che anche a me, le prime volte che vedevo un errore Bimby sul display, prendeva un colpo. Poi ho imparato che c’è sempre una ragione e che non sempre nasconde una situazione tragica, cioè dover portare il Bimby in assistenza… (piccola postilla, vai sempre e solo nei centri assistenza Vorwerk che trovi nell’elenco ufficiale).

Cosa fare per risolvere l’errore 31?

Per fortuna il manuale del Bimby, quello con le istruzioni tecniche sul modello (come pulirlo, dove posizionarlo, come attaccarlo alla corrente ecc.) ha anche una sezione dedicata alla risoluzione degli errori o, meglio, alla Risoluzione dei Problemi.

In particolare per questo tipo di errore Bimby il manuale suggerisce di mettere in atto una semplice procedura, allo scopo di “annullare” l’errore. Quindi, cosa devi fare?

Devi mettere la manopola della velocità prima su “Boccale aperto”, poi su “Boccale chiuso”.

Procedura per risolvere l'errore 31 del Bimby TM31

Questa procedura vale per gli errori 22, per quelli che vanno dal 24 al 27, dal 29 al 31, dal 34 al 37 e dal 51 al 69, e anche per le segnalazioni OPEn e LOAd.

Ma… da cosa dipende?

Perché ti compare questo tipo di messaggio sul display? Tutto il gruppo di errori che vedi sopra si riferisce a problemi di connessione tra boccale e base del Bimby (“meccanici” o elettronici). Quindi, in alcuni casi devi pulire gli spinotti, in altri verificare di aver messo bene il coperchio, in altri ancora che tutti gli elementi di “aggancio” funzionino bene.

Quindi, per finire, mi raccomando: tratta bene il tuo Bimby e vedrai che avrà lunga vita. Prima di provare la procedura di verifica errore, controlla che il boccale sia a posto, che gli spinotti siano asciutti e puliti, che i sistemi di blocco del boccale siano integri.

Alcune amiche di Ricette-Bimby.com mi hanno segnalato che l’errore non scompare e che ogni volta devono rifare la procedura (boccale aperto – boccale chiuso). Sembra che l’assistenza consigli, in questi casi, il cambio della scheda.

Se hai informazioni utili o semplicemente vuoi fare qualche domanda, scrivi pure nei commenti!

PS: se vuoi avere una risposta ai problemi più comuni con il Bimby, consulta la mia sezione SOS BIMBY!

Commenta

  1. L errore 31 compare quando la guarnizione i contatti elettronici si inumidiscono e questo succede quando la guarnizione del boccale è usurata e liquidi dal boccale scenderò verso il basso. La soluzione è stata portarlo in assistenza e oppure, se scaduta la garanzia, smontare il Bimby, il corpo macchina e pulire tutti i circuiti.

    Anna