Aiuto, il Bimby non scalda! Da cosa dipende e cosa puoi fare

Aiuto, il Bimby non scalda! Da cosa dipende e cosa puoi fare
Condividi con i tuoi amici!

Il Bimby è un valido alleato in cucina, vero? Eppure ogni tanto sembra fare le bizze. Magari, un giorno, metti in funzione il robot e ti accorgi che il Bimby non scalda!

Cosa significa? Semplicemente, che anche se imposti la temperatura per cuocere o scaldare qualcosa, il Bimby rimane freddo. Agghiacciante, vero?

Il mio Bimby non scalda per niente: da cosa dipende?

Il mancato avvio della funzione di riscaldamento può dipendere da un errore di impostazione della ricetta, dal boccale o da un guasto interno. Come puoi capire di cosa si tratta e cosa puoi fare per far ripartire il tuo robot Bimby?

Cosa fare se il Bimby non cuoce

Ecco cosa puoi fare per risolvere il problema:

  • Verifica di aver impostato il prima il tempo di cottura, poi la temperatura e infine la velocità. Sembra strano, ma a volte ci si può dimenticare di impostare prima il tempo, soprattutto quando si improvvisa :-) Basta resettare tutto e impostare il passaggio in modo corretto.
  • E se il Bimby si fosse “impallato”? Spegni il Bimby, stacca la presa, aspetta qualche minuto, riattacca la presa e riaccendi il Bimby, che così si riavvierà da zero. Reimposta tempo e temperatura e, se il problema era solo di software, ripartirà alla grande.
  • Controlla che la sede di alloggio del boccale sia pulita, che gli spinotti siano puliti e che non ci siano briciole ecc. nei fori di alloggio degli spinotti. A volte la causa del malfunzionamento è l’accumulo di residui alimentari.

Non funziona niente di tutto questo? Procurati il boccale di un’amica, della mamma, della zia, della maestra, del pescivendolo e usalo per capire se la questione possa dipendere dal boccale diventato ormai difettoso!

Se invece non scalda e inoltre sul display compare un messaggio di errore… meglio passare subito in assistenza. In questo caso il malfunzionamento potrebbe dipendere dal guasto di un componente interno (la resistenza o la scheda di alimentazione) ed è necessaria una verifica professionale.

Nella maggior parte dei casi se il Bimby non scalda dipende dalla resistenza, ma tentare le verifiche che ti ho consigliato sopra potrebbe farti risparmiare qualche soldino.

Problemi con il Bimby? 

Anche se viene segnalato più spesso tra i problemi Bimby TM5, quello del mancato riscaldamento è un difetto che può rigiardare qualsiasi modello. In ogni caso, le soluzioni da mettere in atto sono sempre le stesse ;-)

Imparare a conoscere bene Bimby TM31, Bimby TM6, Bimby TM5 difetti e pregi è importante per un uso consapevole e per una lunga durata del tuo elettrodomestico!

Commenta