Bimby tm5 – tutto quello che devi sapere

Bimby tm5 – tutto quello che devi sapere
Condividi con i tuoi amici!

Il Bimby TM5 è un modello della Vorwerk lanciato dalla casa tedesca nel 2014. Appena è uscito ho scritto un articolo: il Nuovo Bimby tm5 è arrivato!

L’entusiasmo era alle stelle, perché di fatto il TM5 ha rivoluzionato il modo di cucinare grazie al display e alle ricette guidate. Vediamo con ordine le caratteristiche di questo Bimby Vorwerk tm5.

Bimby tm 5: funzioni

Inizio dalla cosa che a me è piaciuta da subito: il TM5, dalle doti magiche, ha un boccale più capiente di 200 ml, quel tanto che basta per abbondare un po’ di più con impasti, minestre, pasta ecc. (capienza del boccale tm5 2,2 litri in totale).

Rispetto al suo predecessore, il tm 31, mantiene tutte le funzionalità e perfeziona:

  1. bilancia Bimby: in grado di pesare con precisione, dotata della funzione tara per resettare e pesare più ingredienti di seguito, si può usare anche a basse velocità, per aggiungere ingredienti in cottura :-)
  2. farfalla: il nuovo design migliora il risultato di panna montata e albumi
  3. comandi: si gestiscono tutti con una sola manopola e tramite il touch screen
  4. temperature: da 37 a 120°

Tra le funzioni più apprezzate, le ricette in modalità guidata: comodissime! Chiaramente con il Bimby TM5 puoi cucinare anche manualmente.

Se vuoi conoscere le dimensioni del Bimby tm5, per capire se puoi metterlo tranquillamente sul piano di lavoro che hai, sono: 53,3 x 40,6 x 38,1 cm

Accessori nuovo Bimby TM5

Ora, la Vorwerk ha il grande merito di aver ideato un elettrodomestico multiuso dotandolo di pochi ed essenziali accessori. Per il TM5 restano praticamente gli stessi del modello precedente, perfezionati nel design sia perché la forma del boccale è diversa sia per ottimizzare le prestazioni. Sono:

Ricette TM5

Anche questo modello è dotato di un ricettario Bimby tm5 base sia cartaceo sia in Stick (una specie di cialda che attacchi al boccale e che carica le ricette), con la possibilità di acquistare ricettari tematici (poi eliminati) e, soprattutto, di attivare un abbonamento Cookidoo per avere accesso a tutto il database Vorwerk.

Poi, chiaramente, tutte le ricette che trovi su www.ricette-bimby.com sono ricette Bimby tm5 gratis :-)

Quali sono i difetti del TM5?

Come tutte le novità, e i robot tecnologici, ci sono stati nel tempo alcuni difetti… In realtà, spesso quello che abbiamo segnalato come difetto altro non era che la conseguenza di un uso poco attento del Bimby.

Un esempio? La bilancia: a fronte di un miglioramento in termini di sensibilità avremmo dovuto aspettarci una maggiore delicatezza… abituata al TM21 e al TM31 (veri panzer) io, almeno all’inizio, non ci sono proprio andata delicata! Parlo di cose lasciate sopra al Bimby o di altre abitudini che ho descritto nell’articolo 10 cose da NON fare mai col Bimby.

Oppure la scheda madre mandata in tilt dai contatti ancora bagnati del boccale… tutti errori che ho pagato sulla mia pelle.

Detto questo, in caso di modello difettoso, entro un certo periodo dall’acquisto, la casa madre dovrebbe provvedere alla sostituzione. A me non è mai servito…

Bimby TM5 Prezzo

Se hai un TM21 o un TM31 forse stai pensando a un TM5 usato… non è per niente una cattiva idea! Se vuoi, trovi qui un articolo sul Bimby TM5 usato, con consigli per acquistare un Vorwerk Bimby tm5 valido e funzionante!

Tm5 Bimby prezzo: da nuovo era 1.199 euro, usato dovrebbe costare massimo la metà, ma anche meno (dipende dallo stato di conservazione e dall’anno di produzione).

Opinioni TM5

Se vuoi lasciare le tue opinioni su questo modello del Bimby, puoi farlo inserendo un commento qui sotto ;-)

www vorwerk bimby

Commenta