Spatola Bimby: come si usa

Spatola Bimby: come si usa
Condividi con i tuoi amici!

“Flavia, ma la spatola Bimby come si usa?” Una domanda classica, quando nelle ricette dico di fare delle operazioni “spatolando” oppure di “portare sul fondo con la spatola”.

Vediamo un po’ a cosa serve la spatola originale Bimby per TM31 TM5 TM6 e TM21, come usarla e come regalarle lunga vita.

Com’è fatta la spatola: guardiamola da vicino

La spatola è realizzata in un materiale adatto, resistente e flessibile allo stesso tempo.

Il suo profilo si adatta perfettamente al boccale.

Sul dorso, ha un gancio che serve, appunto, ad agganciare e tirare fuori il cestello dal boccale.

Lungo il manico è dotata di una sorta di disco che serve a mantenere la spatola a distanza di sicurezza dal gruppo coltelli. Il disco ha una caratteristica sporgenza: questa impedisce alla spatola di rotolare sul piano e la tiene lontano dal contatto col piano di lavoro.

Spatola Bimby: a cosa serve e come usarla

La spatola è un accessorio importante. Come tutti gli accessori Bimby, non è fatta a caso ;-)

La spatola serve per:

  • staccare impasti elastici dal Bimby;
  • pulire le pareti e il fondo del Bimby da impasti fluidi tipo dolci o maionese;
  • gestire gli ingredienti nel boccale (portare sul fondo, mescolare, ecc.)
  • togliere il cestello dal boccale

Nelle ricette spesso trovi “spatolando”, o “spatolare” Che vuol dire? Dipende dalla velocità di rimescolamento che occorre per la ricetta. Nel caso della polenta, ad esempio, lascia la spatola inserita nel foro del coperchio (al posto del misurino) e muovila solo di tanto in tanto.

Come si spatola un gelato con il Bimby?

Nel caso dei gelati, è importante tenere ben salda la spatola e muoverla, come per mescolare, per favorire una mantecatura omogenea.

Come raccogliere il cibo con la spatola

Il modo più corretto per usare la spatola ed evitare di sfilacciarla sulle lame è ”raschiare” il fondo in senso orario, in modo che nel movimento la spatola possa appoggiarsi alla parte della lama non affilata. In ogni caso quando si deve svuotare il boccale utilizzando la spatola (vedi impasti) è utile portare il cibo prima verso le pareti, poi si raccoglie e si mette nel recipiente.

La spatola si adatta perfettamente al boccale, è disegnata per pulire il fondo e le pareti. Però è rigida e a volte, almeno per gli impasti più morbidi, tipo quelli delle torte, o per la panna montata, è meglio l’aiuto di un leccapentole in silicone… Che nessuno me ne voglia! Devo anche dire, però, che la nuova spatola progettata per Tm6 TM5 e TM31 è migliore per questo utilizzo.

Come pulire la spatola (anche dal curry!)

La spatola si lava tranquillamente in lavastoviglie o a mano con un normale detergente per piatti.

Se diventa verde di curry, puoi passare più volte panno di cotone o uno scottex imbevuto di olio vegetale. Provare per credere!

Spatola Bimby prezzo

Quanto costa la spatola del Bimby? La spatola, come gli altri accessori del Bimby, si può acquistare a parte sul sito ufficiale della Vorwerk, al costo di 15 euro. La spatola attualmente disponibile è adatta agli ultimi 3 modelli: TM31 TM5 e TM6.

 

Spero che queste info ti siano state utili! Scopri tutti i miei trucchi per cucinare con il Bimby ;-)

Commenta