Tutti i modelli Bimby dal 1978 a oggi!

Tutti i modelli Bimby dal 1978 a oggi!
Condividi con i tuoi amici!

Facile dire Bimby! Eppure il robot da cucina che vedi oggi è il frutto di un’evoluzione. Ecco per te una bella carrellata di tutti i modelli Bimby :-)

Il primo dei modelli Bimby: Vorwerk Bimby VM2200 (1978)

E’ il maggio del 1978 quando approda sul mercato il primo modello di Bimby, un elettrodomestico pensato per aiutare le donne in cucina! Come è facile immaginare, il primo modello è molto semplice:

  • può cuocere (ci sono ricette per fare sughi, marmellate, pappe per l’infanzia)
  • può frullare a due velocità

Se ci pensi, una gran cosa per l’epoca! Una curiosità: nel resto dell’Europa l’elettrodomestico Bimby si chiama Thermomix (perché cuoce e frulla). Però in Italia la casa preferisce mettere in risalto il grande aiuto che può dare per l’alimentazione infantile.

La cosa buffa è che io e il Bimby “festeggiamo” a maggio, e che il 1978 è anche l’anno del mio primo compleanno :-D

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Flavia Conidi (@ricettebimby)

Il Bimby VM3300 (1981)

Bastano 3 anni perché la Vorwerk riesca a migliorare il primo Bimby: fa la sua comparsa il mitico cestello, un contenitore che consente di cuocere il cibo nel boccale senza che questo venga sminuzzato dalle lame!

Ecco allora comparire i primi risotti e la pasta in brodo. Così la scelta delle ricette Bimby 3300 si amplia e il Bimby conquista sempre di più il mercato.

Modelli Bimby VM 3300e 2200

Bimby Vm 3300 – VM 2200

Modello Bimby TM21 (1995)

Tra i vari modelli Bimby, il TM21 è quello che segna un po’ il passo perché si arricchisce di accessori e, quindi, di nuove funzionalità:

  • la farfalla per montare
  • la bilancia integrata per pesare direttamente nel boccale
  • il Varoma per cuocere al vapore
  • il tasto Spiga per impastare

Si tratta di un modello robusto e longevo!

Modello Bimby TM21

Bimby TM21

Bimby TM31: l’elettrodomestico Bimby cresce ancora (2004)

Eccoci al 2004, anno di lancio del TM31, che rimarrà sul mercato circa 10 anni. Finalmente il TM31 colma alcune lacune del TM21:

  • viene introdotta la modalità Antiorario, che consente di mescolare senza sminuzzare, in particolare se abbinata alla Vel. Soft (o cucchiaio), altra novità del TM31
  • cottura da 37° a 100°, fino alla Temperatura Varoma, che arriva a sfiorare i 120°
  • ottimizzazione del Varoma

Ora il Bimby è davvero multitasking! Una delle nuove ricette più apprezzate è… la pasta risottata!

Del Bimby TM31 viene anche realizzata una versione giocattolo (realizzato poi anche in versione TM5).

Bimby TM5: uno dei modelli Bimby di transizione (2014)

Nel 2014, ecco arrivare sul mercato il TM5: che rivoluzione!

  • Display touch
  • Ricette pronte da utilizzare grazie ai ricettari caricati su Bimby Stick (poi sostituita dalla Cook Key)
  • Nuovo coperchio, con sistema di chiusura automatico
  • Nuova farfalla
  • Temperature di cottura ancora più precise fino a 120°
  • Bilancia supersensibile

La capacità del Bimby, inoltre, aumenta, perché deve rispondere alle esigenze della famiglie e alla voglia di cucinare per gli ospiti tipica di noi italiani. Cambiano anche un po’ le dimensioni del corpo macchina e le misure del Bimby TM5 aumentano soprattutto in profondità.

Il Bimby si arricchisce di un aiuto: il Bimby Friend, un Bimby smart e veloce dedicato alla cottura.

Bimby Friend

Questo poteva già bastare, no?

Bimby TM6: il nuovo modello Bimby (2019)

Eppure dopo soli 5 anni la Vorwerk decide di lanciare sul mercato un nuovo Bimby, il TM6, ancora più performante del primo, con accessori e funzioni che rendono il Bimby un robot da cucina in grado cucinare e preparare davvero ogni tipo di pietanza.

Già al lancio incuriosisce per la possibilità di caramellare, per la modalità fermentazione destinata a lievitati e yogurt, per la funzione di autopulizia, di cottura lenta e sottovuoto. Insomma, ancora una volta la Vorwerk ascolta le sue clienti sul campo e perfeziona il suo gioiello!

Ma la Vorwerk non è rimasta con le mani in mano. Nel frattempo, nel 2022, il Bimby si è tinto di nero nella limited edition Bimby Black (edizione limitata! Per ora non in vendita).

Quali altre sorprese ci aspettano? Forse un giorno il Bimby elettrodomestico farà anche lo zucchero filato o i pop corn? ;-)

In definitiva, la storia del Bimby è destinata a continuare! Quindi, qualunque modello tu abbia, goditelo e utilizzalo a più non posso! Qui sul sito trovi ricette per TM21, TM31, TM5 e TM6.

Se vuoi raccontarmi qualcosa su questi Bimby modelli, scrivimi pure le tue impressioni nei commenti qui sotto :-)

[wp_ad_camp_3]

Commenta

  1. Ho il TM21 dal lontano luglio 2001, è davvero un “trattore” ho scoperto da poco che non c’è più il gruppo coltelli originale come ricambio (il mio purtroppo sì è completamente bloccato e non gira più) ho preso lame compatibili ma nulla a che vedere con le originali. Sembrano più affilate ma non tritano, ad esempio le verdure per il dado come le carote rimangono a pezzi, poi per carità cuocendo il problema è risolto, ma se dovessi preparare un soffritto dovrei tagliare a mano.
    Hai qualche consiglio? Grazie infinite

    Patrizia Pallaoro
    • Ciao Patrizia, per le lame so che alcune amiche del sito le hanno fatte riparare con la saldatura. Se non hai buttato le lame originali, prova a leggere nei commenti a questo post: https://www.ricette-bimby.com/gruppo-coltelli-bimby-tm31-rotto/

      Un’altra cosa che puoi fare è verificare se qualcuno vende le lame usate o il TM21, così puoi recuperare pezzi vari da usare come ricambio ;-)

      Spero di averti aiutato!

      Flavia