Tutti i modelli Bimby dal 1978 a oggi!

Tutti i modelli Bimby dal 1978 a oggi!
Condividi con i tuoi amici!

Facile dire Bimby! Eppure il robot da cucina che vedi oggi è il frutto di un’evoluzione. Ecco per te una bella carrellata di tutti i modelli Bimby :-)

Il primo dei modelli Bimby: Vorwerk Bimby VM2200 (1978)

E’ il maggio del 1978 quando approda sul mercato il primo modello di Bimby, un elettrodomestico pensato per aiutare le donne in cucina! Come è facile immaginare, il primo modello è molto semplice:

  • può cuocere (ci sono ricette per fare sughi, marmellate, pappe per l’infanzia)
  • può frullare a due velocità

Se ci pensi, una gran cosa per l’epoca! Una curiosità: nel resto dell’Europa l’elettrodomestico Bimby si chiama Thermomix (perché cuoce e frulla). Però in Italia la casa preferisce mettere in risalto il grande aiuto che può dare per l’alimentazione infantile.

La cosa buffa è che io e il Bimby “festeggiamo” a maggio, e che il 1978 è anche l’anno del mio primo compleanno :-D

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Flavia Conidi (@ricettebimby)

Il Bimby VM3300 (1981)

Bastano 3 anni perché la Vorwerk riesca a migliorare il primo Bimby: fa la sua comparsa il mitico cestello, un contenitore che consente di cuocere il cibo nel boccale senza che questo venga sminuzzato dalle lame!

Ecco allora comparire i primi risotti e la pasta in brodo. Così la scelta delle ricette Bimby 3300 si amplia e il Bimby conquista sempre di più il mercato.

Modelli Bimby VM 3300e 2200

Bimby Vm 3300 – VM 2200

Modello Bimby TM21 (1995)

Tra i vari modelli Bimby, il TM21 è quello che segna un po’ il passo perché si arricchisce di accessori e, quindi, di nuove funzionalità:

  • la farfalla per montare
  • la bilancia integrata per pesare direttamente nel boccale
  • il Varoma per cuocere al vapore
  • il tasto Spiga per impastare

Si tratta di un modello robusto e longevo!

Modello Bimby TM21

Bimby TM21

Bimby TM31: l’elettrodomestico Bimby cresce ancora (2004)

Eccoci al 2004, anno di lancio del TM31, che rimarrà sul mercato circa 10 anni. Finalmente il TM31 colma alcune lacune del TM21:

  • viene introdotta la modalità Antiorario, che consente di mescolare senza sminuzzare, in particolare se abbinata alla Vel. Soft (o cucchiaio), altra novità del TM31
  • cottura da 37° a 100°, fino alla Temperatura Varoma, che arriva a sfiorare i 120°
  • ottimizzazione del Varoma

Ora il Bimby è davvero multitasking! Una delle nuove ricette più apprezzate è… la pasta risottata!

Del Bimby TM31 viene anche realizzata una versione giocattolo (realizzato poi anche in versione TM5).

Bimby TM5: uno dei modelli Bimby di transizione (2014)

Nel 2014, ecco arrivare sul mercato il TM5: che rivoluzione!

  • Display touch
  • Ricette pronte da utilizzare grazie ai ricettari caricati su Bimby Stick (poi sostituita dalla Cook Key)
  • Nuovo coperchio, con sistema di chiusura automatico
  • Nuova farfalla
  • Temperature di cottura ancora più precise fino a 120°
  • Bilancia supersensibile

La capacità del Bimby, inoltre, aumenta, perché deve rispondere alle esigenze della famiglie e alla voglia di cucinare per gli ospiti tipica di noi italiani. Cambiano anche un po’ le dimensioni del corpo macchina e le misure del Bimby TM5 aumentano soprattutto in profondità.

Il Bimby si arricchisce di un aiuto: il Bimby Friend, un Bimby smart e veloce dedicato alla cottura.

Bimby Friend

Questo poteva già bastare, no?

Bimby TM6: il nuovo modello Bimby (2019)

Eppure dopo soli 5 anni la Vorwerk decide di lanciare sul mercato un nuovo Bimby, il TM6, ancora più performante del primo, con accessori e funzioni che rendono il Bimby un robot da cucina in grado cucinare e preparare davvero ogni tipo di pietanza.

Già al lancio incuriosisce per la possibilità di caramellare, per la modalità fermentazione destinata a lievitati e yogurt, per la funzione di autopulizia, di cottura lenta e sottovuoto. Insomma, ancora una volta la Vorwerk ascolta le sue clienti sul campo e perfeziona il suo gioiello!

Ma la Vorwerk non è rimasta con le mani in mano. Nel frattempo, nel 2022, il Bimby si è tinto di nero nella limited edition Bimby Black.

Quali altre sorprese ci aspettano? Forse un giorno il Bimby elettrodomestico farà anche lo zucchero filato o i pop corn? ;-)

In definitiva, la storia del Bimby è destinata a continuare! Quindi, qualunque modello tu abbia, goditelo e utilizzalo a più non posso! Qui sul sito trovi ricette per TM21, TM31, TM5 e TM6.

Se vuoi raccontarmi qualcosa su questi Bimby modelli, scrivimi pure le tue impressioni nei commenti qui sotto :-)

Commenta

  1. Ho il TM21 dal lontano luglio 2001, è davvero un “trattore” ho scoperto da poco che non c’è più il gruppo coltelli originale come ricambio (il mio purtroppo sì è completamente bloccato e non gira più) ho preso lame compatibili ma nulla a che vedere con le originali. Sembrano più affilate ma non tritano, ad esempio le verdure per il dado come le carote rimangono a pezzi, poi per carità cuocendo il problema è risolto, ma se dovessi preparare un soffritto dovrei tagliare a mano.
    Hai qualche consiglio? Grazie infinite

    Patrizia Pallaoro
    • Ciao Patrizia, per le lame so che alcune amiche del sito le hanno fatte riparare con la saldatura. Se non hai buttato le lame originali, prova a leggere nei commenti a questo post: https://www.ricette-bimby.com/gruppo-coltelli-bimby-tm31-rotto/

      Un’altra cosa che puoi fare è verificare se qualcuno vende le lame usate o il TM21, così puoi recuperare pezzi vari da usare come ricambio ;-)

      Spero di averti aiutato!

      Flavia