Purè di patate Bimby
Buono, cremoso e saporito, il purè di patate Bimby si scioglie in bocca! È una delle ricette che ho iniziato a fare subito per prendere confidenza con il Bimby e che non ho mai smesso di portare in tavola, anche perché piace molto a tutti in famiglia.
Il purè di patate, o purea di patate, è un contorno classico a base di patate lessate, latte e burro. L’aggiunta di parmigiano ed, eventualmente, di noce moscata è una variante ammessa.
Per questa ricetta Bimby le dosi del libro base sono segnalate per 4 persone. Ho sempre pensato: quattro persone o quattro giganti? Perché io lo servo come contorno e ci mangiamo tranquillamente in cinque/sei. Ne avanza anche per un bis.
Se preferisci porzioni più contenute, usa la ricetta del purè di patate Bimby per 2 persone.
Purè Bimby: quali patate usare?
Per il purè preparato nel modo tradizionale si sconsiglia l’uso di patate novelle o con poco amido, mentre si indicano come preferenziali, se non quasi tassative, le patate a pasta bianca ricche di amido o quelle farinose a pasta gialla.
Tuttavia con il Bimby… il discorso cambia molto. Sai di sicuro che il purè va fatto con lo sciacciapatate, al massimo col passaverdure, perché se lo prepari col frullatore rimane colloso. Come ovviare a questo problema? Semplice: scegliendo patate con poco amido. Allora il tuo purè Bimby sarà cremoso e non colloso!! Ci avevi mai pensato?
Il segreto per avere sempre patate buone da mangiare è acquistarle belle sode, senza germogli e macchie e conservarle in un luogo asciutto e fresco, possibilmente in un sacco di cotone o comunque in un contenitore aerato.
Buona cucina e ricorda che puoi seguirmi su Facebook, Instagram o iscriverti al mio specialissimo gruppo Telegram
Buonissimo
Molto buono…. Un vero successo. ??
Questa é la ricetta del ribo base.
Si puo fare anche con le patate dolci?
Grazie
Magari senza farfalla, perchè se no le patate non le taglia e non fa il purè, ma una schifezza con patate semicotte e latte. Ho appena buttato nel gabinetto un kg di patate, che son cibo e soldi! Son talmente arrabbiata che non ho piú fame e butterei anche ilio bimby nel gabinetto!
Faccio questa ricetta da anni, sempre con la farfalla, mi sembra strano che sia potuta succedere una cosa del genere🧐
A me le patate sono rimaste a fettine, non si è formato il purè.
L’ho rifatto senza farfalla e con le patate tagliate a tocchetti, Così è riuscito anche se devo dire è più simile ad una crema che ad un purè.
Cara Cinzia, a volte non vanno bene le patate o addirittura dovevi farle cuocere qualche minuto in più…. Esistono tante varianti di patate e non tutte hanno la stessa consistenza…. Hai voluto sprecare tu il tutto…. Bastava rifletterci un pochino..
So che è una domanda sciocca ma vanno lessate le patate?
E se sono lesse la ricetta cambia? Me la daresti x piacere?
Ciao Michela, le patate vanno messe crude. Non ho mai provato a farlo con le patate lessate!! Sicuramente la ricetta cambia, anche la consistenza…
Sempre un purè perfetto
Squisito!
Non ti sembra di essere stata un po’ maleducata si vede che non sai cucinare anche a me era rimasto così perché le patate non erano quelle giuste e perché le avevo tagliate un po’ grosse bastava che toglievi alla fine la farfalla e che lo facessi andare 20 secondi velocità 1 come ho fatto io ed é venuto spettacolare
Io ho messo 400 di latte invece di 350,è uscito perfetto ,e buono.
Buonissimo 😋
Come mai il puré con il bimby viene sempre colloso? Suggerimenti? Grazie
Ciao Imma, molto dipende dal tipo di patate!
Il tappo misurino va usato durante la cottura delle patate o è meglio toglierlo?
Ciao Cristina, io no lo metto.