Besciamella Bimby

Besciamella Bimby
Condividi con i tuoi amici!

La besciamella Bimby si prepara da sola :-) Per questo la differenza nell’avere il Bimby e non averlo, nella preparazione della besciamella, è davvero tanta!

Quando è Natale mia suocera prepara teglie e teglie di lasagne per il cenone. Una cosa fantastica! È una delle sue specialità. Io però penso sempre a quanto tempo ha impiegato a girare e girare la besciamella nel pentolino, con la paura che si bruciasse.

Se dovessi farlo io di sicuro almeno qualche dose di besciamella si brucerebbe, perché mentre cucino c’è un figlio che arriva con i compiti, un altro che vuole l’acqua o che mi mostra orgoglioso il suo disegno (come non distrarsi?). Oppure c’è mia sorella che mi chiama, un’amica, una telefonata di lavoro…

Per fortuna quando preparo la lasagna, la besciamella non è mai un problema: metto tutti gli ingredienti nel Bimby, imposto la temperatura e, nel frattempo, faccio altre mille cose. Bella differenza, no?

Quantità: la ricetta è per 1 litro di latte, abbondante. Ma se vuoi farla con meno latte (500 g o 250 g) leggi come fare nei consigli!

Varianti: a me piace da matti aromatizzare la besciamella e variare in base al tipo di piatto che devo preparare. Per gli gnocchi alla parigina, ad esempio, ci aggiungo il parmigiano reggiano (o anche il gruviera) e la panna e ottengo la salsa Mornay, una besciamella rinforzata.

Per una salsa al profumo di mare si può aggiungere un cucchiaio di pasta di acciughe.

Frullando dentro gli spinaci si può preparare la besciamella verde. Frullando gamberetti o salmone, la besciamella di pesce. E così via. Se hai una ricetta speciale, scrivimelo nei commenti qui sotto o sulla pagina Facebook di Ricette Bimby ;-)

Trovi anche la besciamella senza glutine, la besciamella light, la besciamella vegan.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 12 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 3
La besciamella Bimby si prepara da sola :-) Per questo la differenza nell'avere il Bimby e non averlo, nella preparazione della besciamella, è davvero tanta! Quando è Natale mia suocera prepara teglie e teglie di lasagne per il cenone. Una cosa fantastica! È una delle sue specialità. Io però penso sempre a quanto tempo ha impiegato a girare e girare la besciamella nel pentolino, con la paura che si bruciasse. Se dovessi farlo io di sicuro almeno qualche dose di besciamella si brucerebbe, perché mentre cucino c'è un figlio che arriva con i compiti, un altro che vuole l'acqua o che mi mostra orgoglioso il suo disegno (come non distrarsi?). Oppure c'è mia sorella che mi chiama, un'amica, una telefonata di lavoro... Per fortuna quando preparo la lasagna, la besciamella non è mai un problema: metto tutti gli ingredienti nel Bimby, imposto la temperatura e, nel frattempo, faccio altre mille cose. Bella differenza, no? Quantità: la ricetta è per 1 litro di latte, abbondante. Ma se vuoi farla con meno latte (500 g o 250 g) leggi come fare nei consigli! Varianti: a me piace da matti aromatizzare la besciamella e variare in base al tipo di piatto che devo preparare. Per gli gnocchi alla parigina, ad esempio, ci aggiungo il parmigiano reggiano (o anche il gruviera) e la panna e ottengo la salsa Mornay, una besciamella rinforzata. Per una salsa al profumo di mare si può aggiungere un cucchiaio di pasta di acciughe. Frullando dentro gli spinaci si può preparare la besciamella verde. Frullando gamberetti o salmone, la besciamella di pesce. E così via. Se hai una ricetta speciale, scrivimelo nei commenti qui sotto o sulla pagina Facebook di Ricette Bimby ;-) Trovi anche la besciamella senza glutine, la besciamella light, la besciamella vegan. Besciamella Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 1000 g di latte
  • 100 g di farina
  • 50 g di burro
  • Un cucchiaino di sale
  • Noce moscata q. b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Inserisci nel boccale 1000 g di latte, 100 g di farina, 50 g di burro, un cucchiaino di sale, noce moscata e pepe nero. 12 Min. 90° Vel. 4.

Consigli

La dose si può dimezzare, diminuendo gli ingredienti a metà e la cottura a 6-7 Minuti.

Sempre in base all'utilizzo della salsa, per renderla più densa basta aggiungere al composto della farina mentre, se si desidera più liquida basterà aggiungere del latte.

Puoi aumentare il burro per renderla più gustosa; il pepe e la noce moscata sono facoltativi e danno un aroma differente alla besciamella.

A cottura ultimata, sala e profuma con la noce moscata evitando in questo modo di condire troppo o non abbastanza.

Varianti della besciamella: sostituendo gli ingredienti o modificando le dosi, puoi ottenere diverse varianti di besciamella.

Importante! Lascia gli ingredienti a temperatura ambiente qualche minuto prima di fare la besciamella. Se il latte è molto freddo ci metterà più tempo a scaldarsi. Se non si addensa, cuoci ancora 1-2 minuti.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 205    Average: 4.2/5]

    • Ciao Maura, quando succede questo col Bimby ci sono due spiegazioni: gli ingredienti di partenza erano molto freddi, il Bimby non scalda bene… Secondo me è la prima ;-) La prossima volta verifica dalla spia che la temperatura arrivi a 90°! Spero di averti aiutato.

      Flavia