Zabaione

Zabaione
Condividi con i tuoi amici!

Nei tuoi ricordi di infanzia c’è la merenda allo zabaione? Chi non ha gustato lo zabaione fresco? Una crema semplicissima e spumosa fatta a mano dalla mamma o dalla nonna. Oggi puoi rivivere quei magici momenti grazie alla ricetta dello zabaione Bimby!!

Lo zabaione si prepara sbattendo a lungo i tuorli d’uovo e lo zucchero e aromatizzando, poi, il composto ottenuto con un vino o liquore. Grazie al Bimby ci vuole meno tempo e il risultato è davvero leggero e spumoso, oltre che dal sapore incredibile!

Il segreto del successo di questa crema è nelle uova, che devono essere fresche, e nell’abbinamento con il giusto vino liquoroso, come un buon Marsala, del vin Santo o un ottimo Moscato.

La ricetta è anche versatile e si presta a declinazioni interessanti: puoi preparare lo zabaione Bimby anche al cioccolato e al caffè!

Su Facebook ho anche pubblicato il video di come viene lo zabaione! Se vuoi puoi darci un’occhiata ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 5 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 10 min.
100
4.1 2
Nei tuoi ricordi di infanzia c'è la merenda allo zabaione? Chi non ha gustato lo zabaione fresco? Una crema semplicissima e spumosa fatta a mano dalla mamma o dalla nonna. Oggi puoi rivivere quei magici momenti grazie alla ricetta dello zabaione Bimby!! Lo zabaione si prepara sbattendo a lungo i tuorli d’uovo e lo zucchero e aromatizzando, poi, il composto ottenuto con un vino o liquore. Grazie al Bimby ci vuole meno tempo e il risultato è davvero leggero e spumoso, oltre che dal sapore incredibile! Il segreto del successo di questa crema è nelle uova, che devono essere fresche, e nell'abbinamento con il giusto vino liquoroso, come un buon Marsala, del vin Santo o un ottimo Moscato. La ricetta è anche versatile e si presta a declinazioni interessanti: puoi preparare lo zabaione Bimby anche al cioccolato e al caffè! Su Facebook ho anche pubblicato il video di come viene lo zabaione! Se vuoi puoi darci un'occhiata ;-) Zabaione https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 4 tuorli
  • 70 g di zucchero
  • 50 g di marsala

Preparazione

Monta la farfalla.

Metti nel boccale 4 tuorli a temperatura ambiente e  70 g di zucchero e monta 4 Min. 37° Vel. 3

Aggiungi 50 g di Marsala  e continua a montare 7 Min. 70° Vel. 3.

Consigli

Le uova devono essere freschissime e lo zabaione, a seguito della preparazione, deve risultare denso e spumoso.

Per una colorazione più intensa, usa uova bianche che hanno il tuorlo più scuro.

Puoi usare lo zabaione per farcire i tuoi dolci oppure puoi servirlo in quattro coppette individuali, spolverizza la superficie con il cacao amaro e servi accompagnandolo con biscotti secchi, frutta fresca o panna montata.

Puoi usare questa crema per il tiramisù e vedrai che sapore speciale!

Invece del Marsala puoi usare il Vin Santo o il Moscato.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 48    Average: 4.1/5]

  1. Prima volta ke la preparo col bimby….. fantastica!!

    Bazzan
    • Grazie :-)

      Ricette Bimby