Pasta frolla

Pasta frolla
Condividi con i tuoi amici!

Chi non ha mai fatto la pasta frolla col Bimby? Se hai il Bimby l’avrai fatta mille volte! E forse ti sei accorta (o già lo sapevi) che di questa preparazione base esistono diverse varianti: con soli tuorli, con uova intere, con farina e fecola, con sola farina…

Non c’è storia: ogni famiglia ha la sua frolla! Questa è la mia, quella che uso per crostata e per biscotti :-)

È la ricetta che utilizzo anche per preparare, ad esempio, la crostata di marmellata col Bimby. È una ricetta di famiglia, perché mi è stata suggerita da mia suocera e io, immancabilmente, l’ho adattata al Bimby.

Come ti dicevo, la uso per le crostate alla marmellata, per quelle “coperte”, con lo strato sopra e anche per i classici biscotti di frolla.

Questa pasta frolla col Bimby è morbida, per questo si stende bene con le mani e, una volta cotta, si rivela buonissima!!

Una mia amica la prepara, ogni tanto, con mezzo cucchiaino di lievito. Mi ha detto che a casa sua si fa così, che la crostata da loro deve essere un po’ torta. A volte lo faccio anche io, soprattutto quando voglio regalare un po’ di morbidezza extra all’impasto!

Oltre alla classica frolla per crostate, c’è anche la frolla montata, tendente al cremoso, e la frolla ovis mollis, una frolla nella quale si utilizzano tuorli d’uovo per realizzare dei pasticcini friabilissimi, come i canestrelli.

Insomma, di questo impasto esiste un universo che ti consiglio di esplorare!!

P.S.: se la prepari, fammi vedere cosa hai sfornato: mandami le tue foto su Facebook ;-)

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 600 g
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 15 min.
100
3.9 0
Chi non ha mai fatto la pasta frolla col Bimby? Se hai il Bimby l'avrai fatta mille volte! E forse ti sei accorta (o già lo sapevi) che di questa preparazione base esistono diverse varianti: con soli tuorli, con uova intere, con farina e fecola, con sola farina... Non c'è storia: ogni famiglia ha la sua frolla! Questa è la mia, quella che uso per crostata e per biscotti :-) È la ricetta che utilizzo anche per preparare, ad esempio, la crostata di marmellata col Bimby. È una ricetta di famiglia, perché mi è stata suggerita da mia suocera e io, immancabilmente, l'ho adattata al Bimby. Come ti dicevo, la uso per le crostate alla marmellata, per quelle "coperte", con lo strato sopra e anche per i classici biscotti di frolla. Questa pasta frolla col Bimby è morbida, per questo si stende bene con le mani e, una volta cotta, si rivela buonissima!! Una mia amica la prepara, ogni tanto, con mezzo cucchiaino di lievito. Mi ha detto che a casa sua si fa così, che la crostata da loro deve essere un po' torta. A volte lo faccio anche io, soprattutto quando voglio regalare un po' di morbidezza extra all'impasto! Oltre alla classica frolla per crostate, c'è anche la frolla montata, tendente al cremoso, e la frolla ovis mollis, una frolla nella quale si utilizzano tuorli d'uovo per realizzare dei pasticcini friabilissimi, come i canestrelli. Insomma, di questo impasto esiste un universo che ti consiglio di esplorare!! P.S.: se la prepari, fammi vedere cosa hai sfornato: mandami le tue foto su Facebook ;-)   Pasta frolla https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 3 tuorli d'uovo
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 300 g di farina 00

Guarda il video

Preparazione

Inserisci 3 tuorli d'uovo, 150 g di burro, 150 g di zucchero e 300 g di farina 00 3 Min. Vel. Spiga. Il risultato finale deve essere compatto.

Riunisci la pasta frolla a forma di palla.

Avvolgila nella pellicola per alimenti e mettila in frigorifero per 15 Min.

Utilizza la frolla per quello che vuoi!

Consigli

Puoi aromatizzare la frolla con semi di vaniglia, scorza di limone, scorza di arancia, cannella e cardamomo... Una volta io l'ho assaggiata anche con semi di finocchio e scorza di arancia (un lieve sentore): ottima.

Vuoi fare dosi BIG? Segui la ricetta del video ;-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 12    Average: 3.9/5]