Lame Bimby TM31: originali o compatibili?

Lame Bimby TM31: originali o compatibili?
Condividi con i tuoi amici!

Spesso me lo chiedete: le lame Bimby TM31 originali o compatibili sono la stessa cosa? Posso acquistarle anche non originali?

La domanda nasce da un fatto: in alcuni periodi le lame del Bimby, o gruppo coltelli Bimby, come sarebbe meglio dire, proprio non si trovano. E non è che non si trovano solo al negozio, all’assistenza Vorwerk, risultano non disponibili anche sul sito ufficiale Vorwerk, sullo shop online!!!

Giustamente l’inquietudine non manca… il Bimby rimane fermo e senti un brivido gelato lungo la schiena al solo pensiero che il pezzo potrebbe non tornare disponibile!!! Ma niente paura, la buona notizia è che, come la stessa Vorwerk pubblicizza sul suo sito, il Bimby è progettato e realizzato per durare a lungo. Visto che il TM31 è rimasto in vendita fino al 2014, ci aspettiamo di trovare i ricambi ancora a lungo, almeno 20 anni dicono in negozio ;-)

lame bimby tm31 originali

Come fare, però, quando le lame non si trovano in vendita per diversi mesi? Il Bimby ti serve e l’idea di acquistare un gruppo compatibile a un prezzo decisamente appetitoso ti fa pensare che per questa volta potresti ricorrere alle lame TM31 compatibili che si trovano su Amazon o su altri store non ufficiali.

Lame Bimby TM31 originali

Le lame originali hanno tutti i crismi e la qualità degli altri componenti del tuo robot: sono in acciaio, sono progettate per lavorare ad alte velocità, rimangono affilate ed efficienti a lungo, si inseriscono a perfezione nel boccale e, se la guarnizione rimane integra e anche il perno della lama, non uscirà mai nulla dal tuo boccale.

Alcuni cercano anche un gruppo coltelli TM31 usato. Non è un’idea malvagia: magari qualcuno ha dismesso il Bimby oppure ha una lama un più. La cosa importante è verificare che sia originale. Per farlo puoi controllare che abbia inciso il simbolino sotto una delle lame, come vedi in foto:

gruppo coltelli tm31 originale

Gruppo coltelli TM31 compatibile

Il gruppo coltelli compatibile per TM31 è un’altra cosa. Prima di tutto non è un pezzo di ricambio ufficiale. Personalmente preferisco sempre un ricambio originale, perché è garantito e penso anche che quello che pago poco oggi, anche se funziona, potrebbe non avere la stessa durata.

Però devo ammettere di non aver mai acquistato pezzi di ricambio non originali e, quindi, di non avere un’esperienza diretta. Sono curiosa di sapere com’è andata a chi ha acquistato le lame compatibili! Sarebbe molto utile per tutti avere qualche riscontro e qualche opinione :-)

Tu che esperienza hai? Vuoi condividerla? 

Commenta

  1. Io ho acquistato il gruppo coltelli compatibile,i primi giorni non ho avuto problemi,dopo un paio di giorni,ogni volta che uso il Bimby mi dà errore 56,problema che prima non mi aveva mai dato

    Rosy Carollo
    • Ciao Rosy, grazie per aver condiviso la tua esperienza! L’errore 56 è legato alla bilancia.

      Flavia
  2. Sono una antica cliente di Bimby ora ho un problema il mio 31 ha funzionato fino a 5 mesi fa poi non riusciva più a partire our facendo un rumore come se funzionas
    se. Diagnosi, infausta, si sono logorate le guarnizioni su cui si innesca
    la brocca di metallo| HO 83 anni , se possibile ditemi che potrò ancora usare il
    mio Bimby e indicatemi dove portarlo a riparare. GRAZIE

    antonietta del Brocco
  3. Io ho il te 21 e non trovò più le lame originali

    Maresa
  4. Anch’io ho il tm 21. Per il momento, non ho avuto problemi. Ma, nel caso, si trovano pezzi di ricambio originali?

    Lorella
  5. Non è possibile che il mio bimby soffra dello stesso problema circa le lame. Ho comprato le originali, costo 70 euro, a distanza di tre anni circa lo stesso problema, il gruppo lame non girano.

    Mma
  6. Le Lame bimby non hanno bisogno di affilatura, almeno così ci dicevano e la oro usura era dovuta solamente all’esaurirsi del grasso interno alle lame ora mi chiedo, visto l’enorme quantità di rifiuti, perchè la ditta non ritira le lame e le rigenera alle sue clienti? Perchè dobbiamo sempre buttare via tutto? Sopratutto visto che il bimby è praticamente indistruttibile ma senza lame non funziona perchè buttarlo via? per la legge esclusiva del consumismo?

    Maria
  7. Si può la lama( originale)portarla dall arrotino ad affilarla?

    Michela
  8. Anch’io ho comprato le lame compatibili, però quando metto la farfalla per fare il purè non si incastra perché mancano le due lamelle che ci sono in punta

    M. Grazia Sieve