Burro Bimby

Burro Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Adoro il burro Bimby fresco fresco! Quando dico che il mio burro è fatto in casa, in genere mi trovo di fronte a sguardi perplessi o risolini ironici del tipo: “E la zangola dove la tieni, sul balcone?” :-D

Sì, lo so, fa tanto pastorella dire che faccio il burro in casa, ma è la verità, perché in 5 minuti il Bimby tira fuori dalla panna quello che serve! Il sapore, la genuinità, sono tutta un’altra cosa rispetto al burro commerciale.

Ovviamente è una di quelle ricette base che non mollo più da quando l’ho conosciuta. Il sapore di questo burro è più delicato e a me piace proprio per questo.

Non mi dire che non l’hai mai provato… cosa aspetti? Puoi anche fare il burro aromatizzato Bimby ;-)

P.S.: non hai il burro per la tua ricetta e stai cercando una soluzione? Scopri tutti i modi per sostituire il burro nei dolci!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 100 g
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
4.1 4
Adoro il burro Bimby fresco fresco! Quando dico che il mio burro è fatto in casa, in genere mi trovo di fronte a sguardi perplessi o risolini ironici del tipo: "E la zangola dove la tieni, sul balcone?" :-D Sì, lo so, fa tanto pastorella dire che faccio il burro in casa, ma è la verità, perché in 5 minuti il Bimby tira fuori dalla panna quello che serve! Il sapore, la genuinità, sono tutta un'altra cosa rispetto al burro commerciale. Ovviamente è una di quelle ricette base che non mollo più da quando l'ho conosciuta. Il sapore di questo burro è più delicato e a me piace proprio per questo. Non mi dire che non l'hai mai provato... cosa aspetti? Puoi anche fare il burro aromatizzato Bimby ;-) P.S.: non hai il burro per la tua ricetta e stai cercando una soluzione? Scopri tutti i modi per sostituire il burro nei dolci! Burro Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 300 g di panna liquida fresca
  • 60 g di acqua molto fredda

Preparazione

Monta la farfalla nel boccale.

Versa nel boccale 300 g di panna liquida fresca e lavora 4 Min. Vel. 4. La parte grassa deve essere separata da quella liquida.

Togli la farfalla.

Posiziona il cestello. Aggancialo con la spatola e scola il liquido in una ciotola. In pratica, usi il cestello come colino.

In questo modo lasci il burro nel boccale.

Aggiungi 60 g di acqua molto fredda e  lavora 1 Min. Vel. Soft.

Monta nuovamente il cestello e la spatola e scola il liquido.

Trasferisci il burro nel cestello e lavalo sotto l'acqua corrente molto fredda.

In questo passaggio impasta il burro per togliere eventuali residui di siero. Dai la forma a panetto compattando bene.

Metti il cestello su un piatto fondo e riponi in frigorifero per almeno 30 Min. 

Tampona il burro con un tovagliolo di stoffa.

Puoi usare subito il burro oppure avvolgilo con un involucro di cera d'api e conserva in frigorifero.

Consigli

Se ne usi poco, puoi fare dei panetti piccoli, di 100 g o 50 g, e conservarli nel freezer fino al momento di usarli. Una volta scongelato, il burro va utilizzato nel giro di 1-2 giorni.

Non buttare il liquido che è scolato! Potrai usarlo per preparare lievitati (sostituisci con questo latticello la quantità di acqua richiesta) e dolci.

Puoi cambiare le proporzioni del burro. Se, ad esempio, hai bisogno di parecchio burro, puoi fare 500 g di panna liquida e usare 100 g di acqua. Se vuoi un panetto più piccolo, fai 250 g di panna liquida e 50 di acqua.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 41    Average: 4.1/5]

    • Grazie :-)

      Ricette Bimby
  1. L’ho fatto molto buono, ma quanto tempo si può conservare in frigo?

    Stefanoa
    • Ciao, io lo conservo rispettando la data scritta sugli ingredienti di base. Per poterlo usare più a lungo ti consiglio di congelarlo in piccole porzioni.

      Flavia