Burro Bimby
Adoro il burro Bimby fresco fresco! Quando dico che il mio burro è fatto in casa, in genere mi trovo di fronte a sguardi perplessi o risolini ironici del tipo: “E la zangola dove la tieni, sul balcone?”
Sì, lo so, fa tanto pastorella dire che faccio il burro in casa, ma è la verità, perché in 5 minuti il Bimby tira fuori dalla panna quello che serve! Il sapore, la genuinità, sono tutta un’altra cosa rispetto al burro commerciale.
Ovviamente è una di quelle ricette base che non mollo più da quando l’ho conosciuta. Il sapore di questo burro è più delicato e a me piace proprio per questo.
Non mi dire che non l’hai mai provato… cosa aspetti? Puoi anche fare il burro aromatizzato Bimby
P.S.: non hai il burro per la tua ricetta e stai cercando una soluzione? Scopri tutti i modi per sostituire il burro nei dolci!
Ingredienti
- 300 g di panna liquida fresca
- 60 g di acqua molto fredda
Preparazione
Monta la farfalla nel boccale.
Versa nel boccale 300 g di panna liquida fresca e lavora 4 Min. Vel. 4. La parte grassa deve essere separata da quella liquida.
Togli la farfalla.
Posiziona il cestello. Aggancialo con la spatola e scola il liquido in una ciotola. In pratica, usi il cestello come colino.
In questo modo lasci il burro nel boccale.
Aggiungi 60 g di acqua molto fredda e lavora 1 Min. Vel. Soft.
Monta nuovamente il cestello e la spatola e scola il liquido.
Trasferisci il burro nel cestello e lavalo sotto l'acqua corrente molto fredda.
In questo passaggio impasta il burro per togliere eventuali residui di siero. Dai la forma a panetto compattando bene.
Metti il cestello su un piatto fondo e riponi in frigorifero per almeno 30 Min.
Tampona il burro con un tovagliolo di stoffa.
Puoi usare subito il burro oppure avvolgilo con un involucro di cera d'api e conserva in frigorifero.
Consigli
Se ne usi poco, puoi fare dei panetti piccoli, di 100 g o 50 g, e conservarli nel freezer fino al momento di usarli. Una volta scongelato, il burro va utilizzato nel giro di 1-2 giorni.
Non buttare il liquido che è scolato! Potrai usarlo per preparare lievitati (sostituisci con questo latticello la quantità di acqua richiesta) e dolci.
Puoi cambiare le proporzioni del burro. Se, ad esempio, hai bisogno di parecchio burro, puoi fare 500 g di panna liquida e usare 100 g di acqua. Se vuoi un panetto più piccolo, fai 250 g di panna liquida e 50 di acqua.
Ottimo
Grazie
L’ho fatto molto buono, ma quanto tempo si può conservare in frigo?
Ciao, io lo conservo rispettando la data scritta sugli ingredienti di base. Per poterlo usare più a lungo ti consiglio di congelarlo in piccole porzioni.