Prepara l’impasto: versa nel boccale 200 g di latte, 10 g di lievito di birra fresco, 10 g di zucchero e scalda 40 Sec. 37° Vel. 2.
Unisci 60 g di burro e sciogli 40 Sec. 37° Vel. 2.
Aggiungi 420 g di farina 0, 10 g di sale, 2 uova e amalgama 10 Sec. Vel. 3.
Continua a impastare 3 Min. Vel. Spiga, fino a ottenere un impasto morbido ed elastico.
Metti l’impasto in una ciotola capiente, copri con della pellicola e lascia lievitare 3 Ore.
Prepara il ripieno: nel boccale pulito, metti 20 g di mandorle pelate e trita 10 Sec. Vel. 7. Tieni da parte in una ciotola capiente.
Metti 50 g di parmigiano reggiano a pezzi, grattugia 20 Sec. Vel. 8, tieni da parte un cucchiaio (per spolverare la colomba prima di infornarla) e unisci alle mandorle nella ciotola.
Metti 60 g di caciotta toscana, trita 5 Sec. Vel. 6 e metti da parte nella ciotola.
Inserisci 50 g di mortadella, 60 g di prosciutto cotto e trita grossolanamente 3 Sec. Vel. 5. Aggiungi nella ciotola.
Taglia a fettine 60 g di carciofini sott’olio scolati e aggiungili al resto del ripieno.
Metti l’impasto lievitato su una spianatoia e crea con le mani una conca. Versa il ripieno e amalgama delicatamente con le mani, cercando di inglobare il più possibile il ripieno nell’impasto.
Forma 4 filoncini di cui 2 poco più grandi degli altri.
In uno stampo di carta per colomba, sistema uno dei rotoli più piccoli nella parte delle ali, quello più grande lungo tutto il corpo: si incroceranno al centro.
Ripeti l’operazione con il secondo stampo.
Lascia lievitare 1 Ora e ½ circa, fino al raddoppio.
Spennella con un uovo sbattuto la superficie delle due colombe e spolvera con il parmigiano grattugiato tenuto parte.
Cuoci in forno preriscaldato 35 Min. a 180°. Fai la prova stuzzicadenti e sforna.
Servi la colomba tiepida o fredda.