Metti nel boccale la scorza di 1/2 limone biologico e 250 g di zucchero di canna, posiziona il misurino e trita 10 Sec. Vel. 10. Metti da parte.
Metti 1300 g di ciliegie intere nel boccale, metti la campana del Varoma sopra al boccale e cuoci 20 Min. 100° Vel. 1.
Quando le ciliegie si so sono ammorbidite è più facile togliere i semi. Per questo, metti la campana del Varoma sopra al boccale e cuoci ancora 5 Min. 100° Vel. 3.
Questo è il momento più faticoso! Devi controllare bene e togliere ogni semino con un cucchiaino. Per me è meglio farlo a questo punto piuttosto che sbucciarle prima e macchiarmi le dita. E col Bimby è possibile!
Per praticità, metti le ciliegie in una ciotola per vedere meglio i noccioli.
Rimetti le ciliegie, ormai senza semi, nel boccale, aggiungi lo zucchero di canna tritato col limone messo da parte e 1/2 cucchiaino di cannella. Metti la campana del Varoma sopra al boccale e cuoci ancora 20 Min. 100° Vel. 1.
Infine, per dare più consistenza alla marmellata, metti sempre la campana del Varoma sopra al boccale e addensa 20 Min. Temp. Varoma Vel. 1. Se vuoi dare maggiore consistenza puoi aumentare il tempo.
Se non ti piacciono i pezzetti, trita mettendo il misurino e arrivando lentamente a Vel. 7 fino a che non raggiungi la consistenza desiderata.
Versa la marmellata bollente in barattoli sterilizzati.
Chiudi i barattoli e mettili a testa in giù fino a che non si sono raffreddati.
Conserva la marmellata in un posto fresco e buio.