Metti nel boccale 250 g di acqua, 5 g di lievito di birra fresco, 5 g di zucchero, 170 g di farina 0, 250 g di semola rimacinata di grano duro, 20 g di olio e 10 g di sale. Impasta 2 Min. Vel. Spiga.
Aiutandoti con la spatola, trasferisci l'impasto in una ciotola capiente unta con olio extravergine di oliva.
Sigilla la ciotola con la pellicola per alimenti e metti a lievitare nel forno spento, con un pentolino di acqua bollente fino a raddoppio, circa 2 Ore.
Fai un giro di pieghe circolari: prendi un lembo dell’impasto e portalo verso il centro. Prosegui, ruotando la ciotola, fino a tornare al punto di partenza. Puoi vedere come si fa nella ricetta della pizza bianca romana, ma qui fai almeno 6 pieghe.
Rovescia ora la ciotola con l'impasto su un piano di lavoro, dagli una forma sferica e poi allungata, tipo ovale.
Metti a riposare 30 Min. su una teglia di 30x35 cm unta con olio, coprendo con la pellicola per alimenti per evitare che secchi in superficie.
Stendi l'impasto premendo con il palmo delle mani. Se non copri tutta la superficie, aspetta 15 Min. e poi allarga fino a coprire tutta la teglia.
Metti la teglia nel forno spento e lascia lievitare circa 2 Ore.
Tira fuori la focaccia e accendi il forno a 230° (statico).
Metti nel boccale 25 g di acqua, 25 g di olio e 1/2 cucchiaino di sale. Emulsiona 15 Sec. Vel. 5.
Versa sulla focaccia e spargi delicatamente l'emulsione con il palmo delle mani, per non sgonfiare l’impasto.
Cuoci nel forno caldo 15-16 Min. a 230°.
Sforna e trasferisci su una griglia.
Note
Se prevedi di restare fuori a lungo, alla prima lievitazione puoi mettere la ciotola nel frigorifero per 4-8 Ore. Quando rientri, lasciala "ambientare" fuori dal frigorifero almeno 30 Min., poi riparti dalle pieghe circolari.