Focaccia di semola rimacinata

Focaccia di semola rimacinata
Condividi con i tuoi amici!

Questa ricetta della focaccia di semola rimacinata di grano duro è un’evoluzione della ricetta della focaccia, che è una ricetta storica, ormai!

Sicuramente una delle prime differenze che salta all’occhio è il tempo di lievitazione, che è più lungo. Il che vuol dire maggiore digeribilità e taaanta morbidezza :-)

Poi ho optato per una lavorazione molto pratica. Così è perfetta per quando vai di corsa: metti tutto dentro prima di uscire di casa e poi “abbandoni” l’impasto per riprenderlo appena rientri!

Le focacce, in generale, sono un’ottima alternativa al pane: le puoi usare per accompagnare il cibo e anche per farcirle, come faresti con i panini.

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 4.5 ore
Tempo di riposo
100
4.1 7
Questa ricetta della focaccia di semola rimacinata di grano duro è un'evoluzione della ricetta della focaccia, che è una ricetta storica, ormai! Sicuramente una delle prime differenze che salta all'occhio è il tempo di lievitazione, che è più lungo. Il che vuol dire maggiore digeribilità e taaanta morbidezza :-) Poi ho optato per una lavorazione molto pratica. Così è perfetta per quando vai di corsa: metti tutto dentro prima di uscire di casa e poi "abbandoni" l'impasto per riprenderlo appena rientri! Le focacce, in generale, sono un'ottima alternativa al pane: le puoi usare per accompagnare il cibo e anche per farcirle, come faresti con i panini.   Focaccia di semola rimacinata https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 250 g di acqua
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 5 g di zucchero
  • 170 g di farina 0
  • 250 g di semola rimacinata di grano duro
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale

Per l'emulsione

  • 25 g di acqua
  • 25 g di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione

Metti nel boccale 250 g di acqua, 5 g di lievito di birra fresco, 5 g di zucchero, 170 g di farina 0, 250 g di semola rimacinata di grano duro, 20 g di olio e 10 g di sale. Impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Aiutandoti con la spatola, trasferisci l'impasto in una ciotola capiente unta con olio extravergine di oliva.

Sigilla la ciotola con la pellicola per alimenti e metti a lievitare nel forno spento, con un pentolino di acqua bollente fino a raddoppio, circa 2 Ore.

Fai un giro di pieghe circolari: prendi un lembo dell’impasto e portalo verso il centro. Prosegui, ruotando la ciotola, fino a tornare al punto di partenza. Puoi vedere come si fa nella ricetta della pizza bianca romana, ma qui fai almeno 6 pieghe.

Rovescia ora la ciotola con l'impasto su un piano di lavoro, dagli una forma sferica e poi allungata, tipo ovale.

Metti a riposare 30 Min. su una teglia di 30x35 cm unta con olio, coprendo con la pellicola per alimenti per evitare che secchi in superficie.

Stendi l'impasto premendo con il palmo delle mani. Se non copri tutta la superficie, aspetta 15 Min. e poi allarga fino a coprire tutta la teglia.

Metti la teglia nel forno spento e lascia lievitare circa 2 Ore.

Tira fuori la focaccia e accendi il forno a 230° (statico).

Metti nel boccale 25 g di acqua, 25 g di olio e 1/2 cucchiaino di sale. Emulsiona 15 Sec. Vel. 5.

Versa sulla focaccia e spargi delicatamente l'emulsione con il palmo delle mani, per non sgonfiare l’impasto.

Cuoci nel forno caldo 15-16 Min. a 230°.

Sforna e trasferisci su una griglia.

Consigli

Se prevedi di restare fuori a lungo, alla prima lievitazione puoi mettere la ciotola nel frigorifero per 4-8 Ore. Quando rientri, lasciala "ambientare" fuori dal frigorifero almeno 30 Min., poi riparti dalle pieghe circolari.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 176    Average: 4.1/5]

  1. Ho provato, ma 5g di lievito mi sembrano davvero pochi: l’impasto è lievitato pochissimo, tenuto conto che ho utilizzato 170g di farina 0 manitoba…

    [email protected]
  2. Ottima, ovviamente meno lievito=più tempo
    Io ormai metto pochissimo lievito, impasto la mattina e inforno la sera😉

    Regina
    • Ottima strategia ;.)

      Flavia