GATEAU DI PATATE (o gattò)
Anche detto gattò, questo sformato di patate è un classico che svolta tantissime cene a casa mia! 
Tempo di preparazione 10 minuti min
Tempo di cottura 45 minuti min
	
    	
		Portata Portata principale
 
    
        
		Porzioni 6 persone
Calorie 490 kcal
 
 
- 150 g di provola dolce
- 100 g di prosciutto cotto
- 500 g di patate
- 175 g di latte
- Sale q.b.
- 25 g di burro
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Un uovo
- Pepe q.b.
Per la pirofila
- Burro q.b.
- Pangrattato q.b.
- Metti nel boccale 150 g di provola dolce e 100 g di prosciutto cotto. Trita 3 Sec. Vel. 7. Il trito deve essere grossolano. Metti da parte. 
- Inserisci la farfalla nel boccale. 
- Sbuccia le patate e tagliale a rondelle fino a ottenere 500 g. Mettile nel boccale, assieme a 175 g di latte e sale q.b. Cuoci 25 Min. 100° Vel. 1. 
- Aggiungi 25 g di burro, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato e amalgama 20 Sec. Vel. 3. 
- Unisci un uovo, la provola e il prosciutto tritati messi da parte, pepe q.b. e amalgama 20 Sec. Vel. 3. 
- Imburra e cospargi con del pangrattato una pirofila adatta e versa il composto. Livella con una spatola, cospargi la superficie con altro pangrattato e con fiocchetti di burro. 
- Cuoci in forno preriscaldato per 20 Min. a 200°. 
Per un buffet, puoi distribuire il composto in 8-10 pirottini in alluminio o in silicone (sarà più facile sformarli), unti con burro e cosparsi con pangrattato. Cuoci per 15 Min. sempre a 200°.
Aggiungi una grattata di noce moscata al composto.
Il gateau diventa facilmente un piatto per celiaci: basta usare del pangrattato senza glutine!